Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › Altro › Esistenza Di Un Dio Che Non Riesce a Comunicare Con L’ uomo › Rispondi a: Esistenza Di Un Dio Che Non Riesce a Comunicare Con L’ uomo
@ Gemini
Ciao Gemini, domanda intelligente la tua, non ho difficoltà a risponderti senza vincoli sacri e versetti, anche perchè non ho vincoli, poi è giusto il tuo ragionamento, anche per me i versetti non facevano effetto prima, solo un costante messaggio nella mente, “chi cerca trova, sarà aperto a chi bussa e chiedi e ti sarà dato” questo è stato per me uno stimolo, queste parole sentite in ambito cattolico mi hanno spinto per non arrendermi e a chiedere, ma veniamo a noi, sono contento di questa domanda, qui sta la chiave che apre il cuore, come ho già detto più volte sono una persona semplice, e non mi piace mettermi in mostra, però sono al servizio per quanti hanno a cuore questi argomenti, poi la scelta è personale e deve essere libera
Pensiamo a una famiglia normale, a l’amore che ci lega, cosa non faremo per una persona cara, noi siamo la famiglia di Dio, lui ci ha creati, liberi, per la nostra libertà ha rinunciato alla sua onnipotenza, siamo la meraviglia del creato, la libetrtà però porta a una scelta, possiamo rifiutare, di seguire i suoi consigli, la sua legge necessaria per vivere accanto a lui un rischio che le sue creature rifiutino, qualcuno vuole strapparci da lui, pensiamo che lui sapeva già che l’uomo avrebbe scelto la sua apparente libertà, ma aveva preparato un piano, la nostra redenzione, il peccato causa la morte, noi non capiamo la gravità della cosa, in ogni regime c’è una legge, questa legge è una tutela perchè il male non distrugga tutto, dopo il peccato nessun essere umano avrebbe potuto salvarsi, ritornare allo stato iniziale di appartenere a Dio, qualcuno però doveva pagare e doveva farlo da uomo, per questo Dio si è fatto uomo in Gesù per pagare il prezzo della nostra vita, la nostra natura corrotta viene cambiata accettando Gesù come Salvatore e Signore, il peccato non può essere in relazione con Dio, lui è amore e deve esserci un rapporto d’amore, accettando Gesù noi abbiamo accesso al Padre perchè i nostri peccati vengono cancellati in virtù del suo sacrificio, nel nostro piccolo, se io tengo incatenata mia moglie a casa sono sicuro al mio rientro di ritrovarla, è costretta, io non sarei felice se lei fosse costretta ad amarmi, non ha senso, così anche Dio vuole che noi lo amiamo perchè lui ci ama, il problema sta che non capiamo cosa ha fatto per noi finchè non lo sperimentiamo, per sperimentarlo dobbiamo cambiare qualcosa, cominciare ad ascoltare qualcosa dentro di noi che ci mette a disagio, due forze contrarie, una che ci spinge a chiedere e una che ci dice di lasciar stare, più o meno funziona così, questa è la prima lotta che noi dobbiamo vincere, il nostro io, poi se decidiamo di ascoltare quella voce che ci invita a chiedere comincia l’avventura più entusiasmante e che ci darà la gioia più grande, quella voce é Dio che ci parla.
Cosa approva Dio e cosa no, non funziona proprio così, non è qualcosa che ci guadagniamo, è un dono, Dio è amore e rimane sempre amore, non cambia, ama anche chi non lo accetta come Padre, il problema è nostro, è sempre noi cosa vogliamo, per noi è impossibile essere buoni, certo facciamo opere di bene, non siamo proprio così cattivi, ma non funziona così, non è in base a quello che facciamo siamo in una condizione di peccato e non possiamo uscirne da soli, è impossibile, solo Dio può liberarci da questa situazione, solo in Gesù, accettandolo nella nostra vita avviene il miracolo della conversione, della nuova nascita, non possiamo capirlo finchè non avviene, sembra un rebus..ma è così, siamo vincolati da questo passaggio, pensiamo che se c’era un’altra possibilità gesù sarebbe morto in croce?
fino all’ultimo ha sofferto e ha chiesto se era possibile evitare la sua sofferenza, la sua morte, ma non c’era un’altra possibilità.
Non so se sono stato abbastanza esaustivo, da quello che ho scritto si aprono altre domande, altre finestre, tipo perchè il male? Perchè Dio che è onnopotente non lo ha evitato, Chi è il nostro avversario, che potere ha ecc…
Un po alla volta possiamo dialogare e con umiltà cercare di capire chi siamo veramente, voi siete dei! In un certo senso è vero, figli di Dio ma incapaci di raggiungerlo se non attraverso Gesù!
Un caro saluto a tutti, con affetto, Orazio