Home Page › Forum › I FENOMENI PARANORMALI › Psicofonia (EVP) › Metafonia semplice. › Rispondi a: Metafonia semplice.
Ma infatti in questo caso specifico avevo scritto:
“Se da una parte la donna in questione dice prima ciò che dovresti sentire guidando quindi l’ascoltatore, direi che le frasi che si sentono sono chiare senza ombra di dubbio. Suppongo le avrei percepite così anche se lei non avesse detto nulla.”
Ho dunque ammesso che non siamo nel caso “caro zio Giovanni te la rubo la ciabatta” (se hai visto il video canzoni travisate su YouTube). Per quanto alcune di quelle canzoni travisate sembrano davvero “chiare”, queste di questo topic lo sono ancora di più per rientrare in quel caso. Ed è proprio per questo che ho scartato io stesso l’ipotesi e sono passato a vagliare altre possibilità, tra cui la non autenticità dell’audio, che era comunque un documento da prendere con le pinze dal momento che sembrava nessuno dei presenti fosse partecipar all’evento. Alceste però ci ha detto di esser stato partecipe, motivo per cui ho detto anche che a quel punto non mi restava che fidarmi dei suoi sensi che non gli hanno fatto percepire nessun imbroglio “live”. Per capirci di più ho chiesto se l’audio era stato riascoltato sul posto oppure se era stato riascoltato dopo (per assicurarsi che non fosse stato manipolato), ma la sua pazienza è finita li.
Quindi ribadisco, senza dubbio a mio parere l’audio è molto interessante, ma a quanto pare non si può ancora escludere per certo la manomissione. E ad ogni modo, che fosse stato poi riascoltato sul posto o meno, nessuno di noi altri era presente ne aveva analizzato il nastro prima dell’incisione ecc; perché dovremmo quindi escludere che Alceste si sbagli o “sia stato fregato” e dire invece per certo che una voce ha replicato alla sensitiva? Io non sto dando assolutamente per certa la sola come vedi, ma non ho nemmeno in mano le verifiche necessarie per farmi credere senza dubbi alla teoria paranormale. Sia chiaro ed è un peccato che non lo sia ancora, con questo nessuno mette in discussione la buona fede di nessuno; perché se solo prendessimo in considerazione la possibilità della farsa volontaria dell’utente allora tutto potrebbe essere, compreso che io abbia una folta capigliatura bionda ed una quarta di seno. Alla fine tu come potresti fidarti ad occhi chiusi su di me? E allora non ne usciremmo più.
Il file per me è interessante? Sì. E’ una presa di fischi per fiaschi? No, non credo. Credi quindi che è una voce paranormale? No, sebbene molto difficile non ci sono elementi per escludere una manomissione di qualche tipo. Escludi allora il paranormale? No, Alceste potrebbe averci visto giusto ed essere tutto autentico.
A mio parere non ci sono elementi per dare una risposta certa, nessuna strada esclusa. Nessuna.