Chiudi

Rispondi a: Un amico satanista.

Home Page Forum ESPERIENZE PERSONALI Altro Un amico satanista Rispondi a: Un amico satanista

Anonimo
Inattivo

Ciao a tutti, ho letto questa conversazione con interesse, non entro in particolari, sui generi di amicizia, la trovo una cosa personale, quello che mi sento di dire è su come definiamo Lucifero e Satana, sinceramente di solito non tratto questo tema, è rischioso, preferisco parlare di cose positive, però anche questo fa parte della conoscenza, non puoi conoscere il bene senza discernere il male, se lo conosci lo eviti, quello che dico è tratto dalla Bibbia, ho visto che è stata più volte citata e penso che allargare ulteriormente la visuale faccia del bene a tutti, è una cosa molto seria, si tratta di vita o di morte, se ci teniamo a vivere per sempre allora si potrà trarne beneficio, se invece ci basta stare bene qui al momento non ci interesserà, ma la scrittura anche se apparentemente non ci toccherà può esserci utile in un altro momento.
Cerco di essere sintetico, anche se il tema è lungo e laborioso.

La rivolta è avvenuta in cielo,

Isaia 14:12-15
12 Come mai sei caduto dal cielo, astro mattutino, figlio dell’aurora? Come mai sei atterrato,
tu che calpestavi le nazioni? 13 Tu dicevi in cuor tuo: «Io salirò in cielo, innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio; mi siederò sul monte dell’assemblea, nella parte estrema del settentrione; 14 salirò sulle sommità delle nubi, sarò simile all’Altissimo». 15 Invece ti hanno fatto discendere nel soggiorno dei morti, nelle profondità della fossa!
Ezechiele 28:12-17
Tu eri il sigillo della perfezione, pieno di sapienza e perfetto in bellezza. 13 Eri nell’Eden il giardino di DIO; eri coperto d’ogni pietra preziosa: rubini, topazi, diamanti, crisoliti, onici, diaspri, zaffiri, carbonchi, smeraldi e oro; la lavorazione dei tuoi tamburelli e dei tuoi flauti fu preparata per te nel giorno in cui fosti creato. 14 Tu eri un cherubino unto, un protettore. Io ti avevo posto sul monte santo di DIO e camminavi in mezzo a pietre di fuoco. 15 Tu eri perfetto nelle tue vie dal giorno in cui fosti creato, finché non si trovò in te la perversità. 16 Per l’abbondanza del tuo commercio, ti sei riempito di violenza e hai peccato; perciò ti ho scacciato come un profano dal monte di DIO e ti ho distrutto, o cherubino protettore di mezzo alle pietre di fuoco. 17 Il tuo cuore si era innalzato per la tua bellezza; hai corrotto la tua sapienza a motivo del tuo splendore. Ti getto a terra, ti metto davanti ai re, perché ti vedano.18 Con la moltitudine delle tue iniquità, con la malvagità del tuo commercio hai profanato i tuoi santuari. Perciò ho fatto uscire di mezzo a te un fuoco che ti ha divorato, e ti ho ridotto in cenere sulla terra sotto gli occhi di quanti ti guardavano.

Questi due testi parlano della stessa persona, rivelano un angelo che si ribella a Dio, vuole essere lui come Dio, vediamo che è stato creato, è una creatura, creata perfetta, ma diventata perversa, nella sua libertà ha scelto di opporsi a Dio, vediamo anche la sua fine, simbolicamente un fuoco di mezzo a te può significare che la sua distruzione viene da lui, in un certo senso se solo Dio è immortale secondo la Bibbia, tutte le creature non possiedono l’immortalità, ma è una conseguenza dell’unione con Dio, noi non abbiamo un’anima immortale ma siamo un’anima, Adamo divenne un essere animato, vuol dire vivente, Dio ci da l’energia, il soffio vitale, ma quando noi moriamo non rimane niente, il soffio che torna a Dio o lo spirito vuol dire l’energia che ci dava la vita, la morte è come un sonno incosciente, ci risveglieremo al ritorno di Gesù nella ressurezione.
Sotto il credo dell’immortalità dell’anima si nasconde il più grande inganno di Satana, l’angelo ribelle, vedremo che è lui più avanti,

Apocalisse 12:3-4
3 Apparve ancora un altro segno nel cielo: ed ecco un gran dragone rosso, che aveva sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi. 4 La sua coda trascinava la terza parte delle stelle del cielo e le scagliò sulla terra.
Il dragone si pose davanti alla donna che stava per partorire, per divorarne il figlio, non appena l’avesse partorito.

Nella sua ribellione a Dio satana coinvolse una grande parte di angeli, la sua intenzione di eliminare Gesù, pensiamo alla strage degli innocenti di Erode, chi c’era dietro…
Apocalisse 12:7-12
7 E ci fu una battaglia nel cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone. Il dragone e i suoi angeli combatterono, 8 ma non vinsero, e per loro non ci fu più posto nel cielo. 9 Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli.
10 Allora udii una gran voce nel cielo, che diceva: «Ora è venuta la salvezza e la potenza, il regno del nostro Dio, e il potere del suo Cristo, perché è stato gettato giù l’accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte li accusava davanti al nostro Dio. 11 Ma essi lo hanno vinto per mezzo del sangue dell’Agnello, e con la parola della loro testimonianza; e non hanno amato la loro vita, anzi l’hanno esposta alla morte.12 Perciò rallegratevi, o cieli, e voi che abitate in essi! Guai a voi, o terra, o mare! Perché il diavolo è sceso verso di voi con gran furore, sapendo di aver poco tempo».

Qui vediamo che Satana è il serpente che ha sedotto Adamo ed Eva, ha poco tempo, la sua fine è già decretata, è stato gettato sulla terra perchè ha vinto sull’uomo, cedendo al suo inganno l’uomo ha perso il dominio sulla terra.
Satana è stato sconfitto quando Gesù è morto sulla croce innocente riscattando tutta l’umanità altrimenti perduta per sempre.
Nessuna creatura può vivere senza Dio, anche Satana è una creatura, ma spirituale, un angelo
Genesi 3:1-6
1 Il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il SIGNORE aveva fatti. Esso disse alla donna: «Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?» 2 La donna rispose al serpente: «Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; 3 ma del frutto dell’albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: “Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete”». 4 Il serpente disse alla donna: «No, non morirete affatto; 5 ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male».
6 La donna osservò che l’albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l’albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò.
1Giovanni 2:16
Perché tutto ciò che è nel mondo, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita, non viene dal Padre, ma dal mondo.
L’albero era buono, bello, desiderabile, queste tre cose sono quelle che l’uomo desidera e ricerca maggiormente anche a scapito della sua vita!

Satana cerca di separare l’uomo da Dio
Mangiare il frutto significa disubbidire a Dio essere noi a determinare le nostre scelte, essere noi dio di noi stessi.
Genesi 2:16-17
16 Dio il SIGNORE ordinò all’uomo: «Mangia pure da ogni albero del giardino, 17 ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai».
Dio aveva avvisato l’uomo del pericolo, Satana dice alla donna “non morrete affatto ma sarete come Dio”
Dio non aveva detto non lo toccate, queso denota già da parte di Eva un desiderio di toccarlo
Satana detto mezza verità, e su questo che gioca, conosce bene le scritture ma ne altera il significato, infatti non sono morti subito, ma inesorabilmente era solo questione di tempo, poi la morte sarebbe arrivata per sempre.

Genesi 3:21-22
21 Dio il SIGNORE fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì.
22 Poi Dio il SIGNORE disse: «Ecco, l’uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell’albero della vita, ne mangi e viva per sempre».

L’uomo si era fatto una tunica con foglie di fico, il suo modo per coprire simbolicamente il peccato, ma solo un sacrificio, lo spargimento di sangue può coprire il peccato, in attesa del sacrificio di Gesù una volta per trutte, Dio fa una tunica di pelle, segno che qualcuno è stato ucciso per coprire il peccato.
Dio non ha permesso all’uomo di vivere per sempre nella condizione di peccato, aveva già un piano per la sua salvezza, Gesù! Vediamo che l’uomo non è immortale ma dipende dall’albero della vita, da Dio, lo stesso albero che ritroviamo in apocalisse
Apocalisse 22:2
In mezzo alla piazza della città e sulle due rive del fiume stava l’albero della vita. Esso dà dodici raccolti all’anno, porta il suo frutto ogni mese e le foglie dell’albero sono per la guarigione delle nazioni.
Romani 5:12
Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato…
Romani 5:17-18
17 Infatti, se per la trasgressione di uno solo la morte ha regnato a causa di quell’uno, tanto più quelli che ricevono l’abbondanza della grazia e del dono della giustizia regneranno nella vita per mezzo di quell’uno che è Gesù Cristo. 18 Dunque, come con una sola trasgressione la condanna si è estesa a tutti gli uomini, così pure, con un solo atto di giustizia, la giustificazione che dà la vita si è estesa a tutti gli uomini.
Giobbe 1:6-12
6 Un giorno i figli di Dio vennero a presentarsi davanti al SIGNORE, e Satana venne anch’egli in mezzo a loro. 7 Il SIGNORE disse a Satana: «Da dove vieni?» Satana rispose al SIGNORE: «Dal percorrere la terra e dal passeggiare per essa». 8 Il SIGNORE disse a Satana: «Hai notato il mio servo Giobbe? Non ce n’è un altro sulla terra che come lui sia integro, retto, tema Dio e fugga il male». 9 Satana rispose al SIGNORE: «È forse per nulla che Giobbe teme Dio? 10 Non l’hai forse circondato di un riparo, lui, la sua casa, e tutto quel che possiede? Tu hai benedetto l’opera delle sue mani e il suo bestiame ricopre tutto il paese. 11 Ma stendi un po’ la tua mano, tocca quanto egli possiede, e vedrai se non ti rinnega in faccia». 12 Il SIGNORE disse a Satana: «Ebbene, tutto quello che possiede è in tuo potere; soltanto, non stender la mano sulla sua persona». E Satana si ritirò dalla presenza del SIGNORE.
Satana va a presentarsi davanti a Dio come rappresentante della terra, vinta ad Adamo, assieme a rappresentanti provabilmente di altri mondi, percorrere la terra vuol dire averne dominio, Satana accusa l’uomo di amare Dio per interesse perchè Dio protegge l’uomo, Dio permette che Satana agisca perchè ne reclama il diritto avendo vinto sull’uomo, ma c’è un limite.
Zaccaria 3:1-5

1 Mi fece vedere il sommo sacerdote Giosuè, che stava davanti all’angelo del SIGNORE, e Satana che stava alla sua destra per accusarlo. 2 Il SIGNORE disse a Satana: «Ti sgridi il SIGNORE, Satana! Ti sgridi il SIGNORE che ha scelto Gerusalemme! Non è forse costui un tizzone strappato dal fuoco?» 3 Giosuè era vestito di vesti sudicie, e stava davanti all’angelo. 4 L’angelo disse a quelli che gli stavano davanti: «Levategli di dosso le vesti sudicie!» Poi disse a Giosuè: «Guarda, io ti ho tolto di dosso la tua iniquità e ti ho rivestito di abiti magnifici». 5 Allora io dissi: «Gli sia messo sul capo un turbante pulito!» Quelli gli posero sul capo un turbante pulito e gli misero delle vesti; l’angelo del SIGNORE era presente.
Satana accusa, il Signore ci da le vesti bianche che simboleggiano la salvezza per grazia tramite il sacrificio di Gesù, un tizzone strappato dal fuoco, dal nostro destino come conseguenza di vivere nel peccato non accettando Gesù, il fuoco è simbolico, chi non accetta non esisterà più, se solo in Dio c’è la vita, senza di lui viviamo fino alla morte e non avremo un’altra vita, sarà comunque la nostra scelta, Dio ama nche chi non lo accetta, ma deve rispettare le proprie scelte, Satana pretende i suoi, e faranno la sua fine.
Luca 22:31-32
31 «Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano; 32 ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno; e tu, quando sarai convertito, fortifica i tuoi fratelli».
Giovanni 12:46-48
46 Io sono venuto come luce nel mondo, affinché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre. 47 Se uno ode le mie parole e non le osserva, io non lo giudico; perché io non sono venuto a giudicare il mondo, ma a salvare il mondo. 48 Chi mi respinge e non riceve le mie parole, ha chi lo giudica; la parola che ho annunciata è quella che lo giudicherà nell’ultimo giorno.
Satana è l’accusatore, Gesù il salvatore.

1Pietro 5:8
Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare.

Apocalisse 5:1-5
1 Vidi nella destra di colui che sedeva sul trono un libro scritto di dentro e di fuori, sigillato con sette sigilli. 2 E vidi un angelo potente che gridava a gran voce: «Chi è degno di aprire il libro e di sciogliere i sigilli?» 3 Ma nessuno, né in cielo, né sulla terra, né sotto la terra, poteva aprire il libro, né guardarlo. 4 Io piangevo molto perché non si era trovato nessuno che fosse degno di aprire il libro, e di guardarlo. 5 Ma uno degli anziani mi disse: «Non piangere; ecco, il leone della tribù di Giuda, il discendente di Davide, ha vinto per aprire il libro e i suoi sette sigilli».
Gesù ha vinto la morte perchè innocente, ha pagato per noi, il libro è il nostro futuro, senza di lui nessuno avrebbe un futuro, vediamo la differenza dei due leoni…
1Corinzi 10:13
Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare.
Efesini 6:12-17
12 il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti. 13 Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere. 14 State dunque saldi: prendete la verità per cintura dei vostri fianchi; rivestitevi della corazza della giustizia; 15 mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace; 16 prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno. 17 Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio;

2Tessalonicesi 2:7-12
7 Infatti il mistero dell’empietà è già in atto, soltanto c’è chi ora lo trattiene, finché sia tolto di mezzo. 8 E allora sarà manifestato l’empio, che il Signore Gesù distruggerà con il soffio della sua bocca, e annienterà con l’apparizione della sua venuta. 9 La venuta di quell’empio avrà luogo, per l’azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi, 10 con ogni tipo d’inganno e d’iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all’amore della verità per essere salvati. 11 Perciò Dio manda loro una potenza d’errore perché credano alla menzogna; 12 affinché tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma si sono compiaciuti nell’iniquità, siano giudicati.
2Corinzi 11:13-15
13 Quei tali sono falsi apostoli, operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo. 14 Non c’è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. 15 Non è dunque cosa eccezionale se anche i suoi servitori si travestono da servitori di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere.
Luca 13:11-16
11 Ecco una donna, che da diciotto anni aveva uno spirito che la rendeva inferma, ed era tutta curva e assolutamente incapace di raddrizzarsi. 12 Gesù, vedutala, la chiamò a sé e le disse: «Donna, tu sei liberata dalla tua infermità». 13 Pose le mani su di lei, e nello stesso momento ella fu raddrizzata e glorificava Dio. 14 Or il capo della sinagoga, indignato che Gesù avesse fatto una guarigione di sabato, disse alla folla: «Ci sono sei giorni nei quali si deve lavorare; venite dunque in quelli a farvi guarire, e non in giorno di sabato». 15 Ma il Signore gli rispose: «Ipocriti, ciascuno di voi non scioglie, di sabato, il suo bue o il suo asino dalla mangiatoia per condurlo a bere? 16 E questa, che è figlia di Abraamo, e che Satana aveva tenuto legata per ben diciotto anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?»

Il male viene da Satana
Luca 22:3-4
3 Satana entrò in Giuda, chiamato Iscariota, che era nel numero dei dodici. 4 Egli andò a conferire con i capi dei sacerdoti e i capitani sul modo di consegnarlo nelle loro mani.
Matteo 12:30
Chi non è con me è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde.

Satana è un essere spirituale che insidia le nostre menti e ci porta alla rovina, tutto il male che vediamo attorno a noi viene da chi si lascia dominare da lui, è una nostra scelta con chi stare, non c’è la via di mezzo, quante vite sembrano tranquille finch’è succede la tragedia, pensiamo di essere liberi ma non lo siamo, è apparenza, solo in Gesù siamo liberi, la sua libertà è la nostra vita.
Giovanni 8:44
Voi siete figli del diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c’è verità in lui. Quando dice il falso, parla di quel che è suo perché è bugiardo e padre della menzogna.

Ci sarebbero ancora tante cose, poi ognuno può farsi le sue ricerche, tutti viviamo questa battaglia, io ho scelto di stare con chi ha vinto, è la gioia più grande, per me e per le persone che amo, non posso pensare che la vita sia solo questa, sarebbe troppo ingrata, ci offre solo momenti di apparente felicità ma poi?
Un caro saluto a tutti, con affetto, Orazio