Chiudi

Rispondi a: Luoghi Fantasma.

Home Page Forum ESPERIENZE PERSONALI Sogni Luoghi Fantasma Rispondi a: Luoghi Fantasma

#69869
Anonimo
Inattivo

E’ capitato anche a me, credo capiti a chiunque. E devo dire che i luoghi che nel sogno ci sono in un certo senso familiari, lascino sempre tutto sommato una sensazione positiva di fondo, anche se questa è un brivido.

Cosa sono è difficile dirlo. Secondo me sono o costruzioni totalmente originali fatte dalla nostra mente alla quale poi appiccica la sensazione della familiarità, oppure costruzioni casuali fatte prendendo in prestito immagini di ricordi personali o di un qualcosa visto alla tv, o in un quadro ad esempio. Ma non luoghi reali. Per lo meno non quelli in cui siamo certi di non essere mai stati (se sogniamo casa nostra mi pare ovvio di cosa si tratti).

Personalmente lascio aperta un bello spiraglio anche alla teoria che i ricordi dei nostri avi passino alla prole come i tratti somatici. La trovo una teoria interessante e anche plausibile, quindi qualche possibilità gliela do.