Chiudi

Rispondi a: Metafonia semplice..

Home Page Forum I FENOMENI PARANORMALI Psicofonia (EVP) Metafonia semplice. Rispondi a: Metafonia semplice.

#69820
Anonimo
Inattivo
Quote:
classico…

Il mio approccio sarà tanto classico quanto classici sono gli errori in cui spesso si incorre in questo tipo di registrazioni.
E’ ovvio che per non fare di tutta l’erba un fascio si renderebbe necessario analizzare attentamente ogni situazione in cui si è catturato un presunto EVP. Uso il condizionale perché, di fatto, a posteriori questo non è mai possibile in pratica.
Ci si trova per le mani una registrazione, ma ciò che conta non è analizzare l’audio, da cui spesso si può evincere ben poco. Servirebbe poter tornare al momento della registrazione e capire cosa sia accaduto, chi c’era nella stanza, fuori dalla stanza, fuori dalla finestra; se di registrazione su frequenza radio si tratta, allora possiamo tranquillamente ipotizzare frammenti di interferenze radio.

Io vorrei fare notare una cosa: quanti lavori audio-video vengono effettuati in sala di registrazione in maniera professionale? Nelle produzioni professionali si registra e si sente solo ciò che si deve sentire. I tecnici non sono vessati da EVP e fenomeni paranormali che rovinano il loro lavoro, come mai? Perché fanno le cose nel modo in cui devono esser fatte.

Nelle registrazioni che ho avuto modo di ascoltare fino ad oggi, mi sono fatto l’opinione che quasi invariabilmente queste ricadano in una di queste categorie:

1. Voci ambientali: nella stanza, fuori dalla stanza, in strada e così via.
2. Interferenze radio: nel caso in cui le registrazione siano effettuate sul cosiddetto “rumore bianco” di una frequenza radio apparentemente non in uso.
3. Pareidolia: quando in effetti non si sente affatto ciò che il sostenitore dell’EVP dice di sentire, oppure lo si può sostenere solo con uno sforzo di immaginazione o suggestione.
4. Falso: non c’è molto da spiegare in questo caso.

Nelle registrazioni postate da Alceste che cosa posso dire? Non ero presente. Potrebbero essere qualunque cosa.