Chiudi

Rispondi a: esperienza personale.

Anonimo
Inattivo

Ciao Dany,

tengo a precisare che quando parlo di allucinazione ipnagogica intendo appunto “ipnagogica”, cioè un tipo di allucinazione che si può avere in quella fase in cui ci si sta per addormentare, ma non si dorme ancora del tutto. Così come l’allucinazione ipnopompica è quella che si può avere subito dopo il risveglio (ma non ancora svegli del tutto). Ecco, giusto per farti capire che non è il tipo di allucinazione di cui soffrono gli schizofrenici oppure coloro che si trovano sotto l’effetto di droghe allucinogene come l’LSD. Quindi avere un’allucinazione di questo tipo è possibile per chiunque, senza essere malati o drogati.

Per quanto riguarda il peso sì, è proprio quello che intendevo con la mia idea, non è perfettamente piatto e quindi può inclinarsi di lato.

Di tutta la faccenda ciò che mi lascia perplesso è proprio quell’improvviso addormentamento, che tu ipotizzi possa essere stato svenimento, tuttavia l’idea di uno svenimento in quel frangente non è così probabile come si potrebbe pensare. E’ vero che uno spavento, uno shock, possono anche provocare svenimento, ma nella maggior parte dei casi ciò avviene dopo il cessato pericolo e non durante. Questo perché la reazione di tipo adrenalinico, quella del “attacca o fuggi”, per intenderci, attiva tutto l’organismo in modo potente: aumenta il battito cardiaco, la respirazione, aumenta la pressione, e così via… proprio per prepararti ad un’emergenza. Dubito che in una condizione tale ci si possa mettere a letto e addormentarsi in un minuto.
Ed è questo che mi fa pensare alla possibilità che tu abbia vissuto un evento allucinatorio, magari anche accompagnato da alcuni elementi veri, come il blackout, che ti sia alzata davvero e sia andata a letto, ma senza svegliarti completamente.
Non saprei, questa è una spiegazione, che non convince del tutto neanche me per le caratteristiche generali della situazione, ma è tutto ciò che mi viene in mente.

Oltre, naturalmente, al fatto che tu sia stata davvero visitata da qualche tipo di entità.