Chiudi

Rispondi a: Un antico virus può essere la fonte della coscienza umana.

Home Page Forum MISTERI DEL MONDO Stranezze ed altri argomenti Un antico virus può essere la fonte della coscienza umana Rispondi a: Un antico virus può essere la fonte della coscienza umana

Anonimo
Inattivo

@Valle, ho interpretato il post di Lunablu come copia-incolla di un articolo, viste le virgolette all’inizio e alla fine. Forse sono io che ho frainteso…
Sono riuscita ad accedere ai due link proposti, ma a primo impatto non ci ho capito nulla… troppo pieni di termini tecnici e io purtroppo non sono un medico.

Quello di Alceste, invece, è un articolo del 2012 che fa ben sperare che pian piano il mondo si stia svegliando.
Anche questo articolo è interessante e propone un finale riflessivo. Gli animali possiedono consapevolezza. Ma i media ignorano la notizia.

Per non deviare troppo dal tema principale: il mistero per me resta la velocità con cui l’essere umano ha visto il proprio cervello evolversi rispetto a quello di specie più vecchie di lui. Se ne parla anche nel libro “Da animali a dei. Breve storia dell’umanità” di Harari che ho in lenta lettura.

“Gli umani, invece, salirono in vetta così alla svelta che all’ecosistema non fu dato il tempo di equilibrare le cose. Non bastasse, non si adattarono neppure gli umani. Gran parte dei principali predatori del pianeta sono creature maestose. Il fatto di aver dominato per milioni di anni ha infuso loro un’assoluta sicurezza. Al contrario, il Sapiens somiglia al dittatore di una repubblica delle banane. Essendo noi stati, fino a poco tempo fa, tra le schiappe della savana, siamo pieni di paure e di ansie circa la posizione che occupiamo, il che ci rende doppiamente crudeli e pericolosi. Molte calamità storiche, dalle guerre mortali alle catastrofi ecologiche, sono la conseguenza di questo salto oltremodo veloce.”