Home Page › Forum › MISTERI DEL MONDO › Stranezze ed altri argomenti › Un antico virus può essere la fonte della coscienza umana › Rispondi a: Un antico virus può essere la fonte della coscienza umana
Io ho letto il sommario, perché non sono riuscito ad accedere all’articolo completo…
Quindi non so se sia l’articolo oppure luna blu a parlare di pensiero.
Certamente sarebbe errato dire che gli animali non abbiano coscienza oppure pensiero. Gli animali sono certamente autocoscienti, conoscono la differenza tra sé stessi e gli altri, hanno paura se qualcuno li minaccia e sanno difendersi, e così via. Animali un po’ più vicini a noi, come le scimmie, hanno anche una certa capacità di pensiero astratto perché sono in grado di utilizzare gli oggetti che trovano nell’ambiente per costruire qualcosa che li aiuti a arrivare più in alto di dove riescono fisicamente ad accedere; possono utilizzare bastoni e pietre per rompere altri oggetti; se adeguatamente addestrati sono in grado addirittura di comporre delle frasi utilizzando delle macchine per la comunicazione uomo scimmia. Frasi semplici, come “io porto te”, ” tu porti me”, “mangiamo”, eccetera.
Quindi dire che gli animali non pensino sarebbe una assurdità.
Certamente non potremmo aspettarci che un gatto o un cane sviluppino la teoria della relatività di Einstein.
Quindi direi che si, l’uomo si è un po’ messo sul piedistallo Perché in effetti ha capacità di astrazione nettamente superiori agli animali. Questo però non significa che le stia usando davvero bene…
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk