Chiudi

Rispondi a: Sogno stranissimo!.

Anonimo
Inattivo

Ciao Haber,

chissà perché, ancora prima di leggere le ultime righe, io visualizzavo già il sogno in bianco e nero sin dal principio. Ed io non sono solito sognare in bianco e nero.

A parte questo…
Se vogliamo trovare dei significati, io ne scorgo uno ricorrente, che è quello del senso di colpa per l’abbandono: nel sogno vai via per tre giorni, ed al tuo ritorno trovi la tua ragazza in uno stato di malessere e di difficoltà; il tema dell’abbandono si ripresenta sul finale, quando lei, morendo, ti dice “avevi detto che ci saresti sempre stata” (e invece te ne sei andata…).
L’abito nero, con cui lei scende lungo la strada stretta e in salita, è probabilmente simbolo di un lutto, che simboleggia la vostra storia finita, quindi il lutto per la separazione. Anche la strada stretta e ripida sembra rappresentare difficoltà, per lei o anche per te.

Il tutto condito da terrori tipici del sogno, l’espressione malvagia, quasi da posseduta, il ghigno diabolico.

Ora, io non so cosa sia successo tra voi. Per caso sei stata tu a lasciarla?
E’ possibile che questo sogno nasca da un senso di colpa (anche vagamente consapevole) per averla abbandonata.