Chiudi

Rispondi a: Strana immagine mentale…..

#66458
Anonimo
Inattivo

Ciao Ghost,

è difficile dare una spiegazione certa a questa esperienza… non so se ricordo bene o se sia frutto di una mia invenzione (giusto per rimanere in tema), ma mi sembra che tu abbia scritto, in passato, di avere una certa passione per la vita dell’Ottocento, i suoi abiti, scenari, ecc… Se dico bene, allora questo potrebbe essere un indizio.
Certo potrebbe essere anche letto al contrario, come nel dilemma “è nato prima l’uovo o la gallina?”, nel senso che se tu avessi avuto (per ipotesi) una vita precedente, potrebbero esserti rimaste tracce di tale vita sotto forma di ricordi e di “passione” per quel periodo.
Personalmente non credo nella reincarnazione, e propendo quindi per la spiegazione dello stimolo che fa scattare un’immagine. L’immagine può essere un ricordo pescato da un libro, un film, un sogno, ecc… o può essere completamente inventato dal tuo inconscio, un po’ come capita nei sogni.

Approfitto della tua discussione per accennare ad una sensazione che mi capita puntualmente con l’arrivo della primavera, come in questo periodo. Certi odori che sento nella natura, il sole, l’aria ecc… mi fanno tornare con la mente al passato, a quando ero bambino. Non sono delle scene di vita precise, ma sono potentemente suggestive. E’ difficile da spiegare a parole, ma è come se tornassi indietro nel tempo e provassi le stesse sensazioni provate tanto, tanto tempo fa e questo su di me ha sempre un effetto a metà tra lo stupore, la nostalgia, la speranza e chissà che cos’altro ancora… 😮