Chiudi

Rispondi a: Poltergeist in camera da letto.

Anonimo
Inattivo

Vedo che in questa giornata sono emerse altre informazioni interessanti.

Senza “rubare” spazio all’autore della discussione, vorrei chiedere un chiarimento ad Alceste su un punto: come mai credi che delle preghiere o degli esorcismi in casi di infestazione possano essere d’aiuto? Mi era parso di capire che tu non creda in Dio, o almeno non nel Dio cristiano, e quindi l’intervento di un “uomo di Dio” dovrebbe essere inutile.
Su cosa basano la loro efficacia tali interventi nell’ottica esoterica?
Senza polemica, è perché la tua risposta mi sorprende un po’.

Circa la questione CICAP, temo anch’io che probabilmente non verranno a trovarti a casa per indagare il fenomeno, ma non tanto perché il problema sia un pregiudizio nei confronti di questi temi. Piuttosto penso che al giorno d’oggi il CICAP non abbia più i mezzi (anche economici) e la rilevanza mediatica che ebbe negli anni ’80. Oggi se chiedi in giro alle persone se sanno cosa sia il CICAP ti guardano come se avessi detto una volgarità, nella maggioranza dei casi. Non si vedono quasi più in TV, le riviste vendono poco, conferenze non se ne fanno quasi mai ed il lavoro è portato avanti per lo più da volontari. In passato mi risulta che svolgessero anche indagini nelle case, ma oggi non credo abbiano più le risorse necessarie.

Chiusa la parentesi CICAP, non saprei che dire. I fenomeni dovrebbero essere visti in maniera più diretta ed obiettiva. Purtroppo sentire rumori, vedere ombre, sentire “passetti” dietro il letto può essere tutto o nulla. Infestazione, per chi ci crede, oppure suggestione.