Chiudi

Rispondi a: Demone tipo Bob di Twin Peaks.

Anonimo
Inattivo

Ciao!
Pensavo… non è che magari questa figura continua a comparire perché ormai sei così preoccupato di vederla che la “carichi” tu stesso inconsciamente, complice l’immaginazione fervida che riconosci di avere?
Fai la debita tara a questo paragone, ma hai presente quei fastidi psicosomatici legati all’ansia per cui più uno è psicologicamente/emotivamente turbato, più questi ahimè si fanno sentire?
Provo a fare un’ipotesi. Magari questo demone all’inizio può aver rappresentato una brutta incarnazione onirica di tue paure o preoccupazioni, e poi la tua mente di appassionato di film horror l’ha caricata a tal punto di aspettativa negativa (tipo: oddio forse la vedrò anche stanotte, e se la vedo cosa faccio, cosa sarà, sarà un demone reale, ecc. ecc.) da renderla tu stesso ricorrente, ovviamente in modo del tutto inconscio.
Se io fossi in te proverei qualcosa del genere:
1) prenderei qualcosa di rilassante prima di andare a dormire, qualcosa che distenda nervi e relative preoccupazioni.
2) cercherei di allontanare dalla mente il più possibile il pensiero, e/o di autoconvincermi che non me ne importa più niente, della serie: “oh insomma, se viene viene, chi se ne frega, non ho più intenzione di permettergli di rovinarmi il riposo, che se ne vada… all’inferno!” (tenterei di sdrammatizzare, in modo da depotenziare tutta l’energia riversata senza volere su questa figura).
3) se nel sogno si ha un minimo di controllo sulle proprie azioni, come qualche volta succede, proverei ad affrontare questa figura, a mostrarle che non ho più paura, che non sono succube. Proverei a rivoltarmi contro di lei in qualche modo, ad azioni o a parole. Ovviamente se invece nel sogno non hai il controllo di ciò che fai, questa opzione cade.
Ecco, ho esaurito le idee… dai, magari è qualcosa che passerà presto, fatti coraggio! Spero non sia nulla di peggio :aa: