Chiudi

Rispondi a: Un amico satanista.

Anonimo
Inattivo
Raenset wrote:
Quello che non comprendo, in ultima analisi, di queste persone, (perchè sicuramente ce ne sono), è a quali giovamenti porti (o debbano portare, secondo lui) questo culto a Satana, se, come dici tu, l’amico in questione possiede già tutte le qualità desiderabili: intelligenza, bontà, comprensione, principi morali, etc. etc. Forse sono queste un dono di Satana, nemico e oppositore del Dio castigatore della Bibbia? Ma mi sembra che esistano anche dei Cristiani che sono belli, bravi, intelligenti, di solidi principi morali, etc. etc. Quindi?

Inoltre, se crede al Satana della Bibbia, deve inevitabilmente credere al (pur se non nutrendo fede nel) Dio della Bibbia, e al racconto della Bibbia… e quindi è condannato all’inferno e inoltre alla fine Satana perde la battaglia finale, sempre secondo la Bibbia.

Quindi posso apprezzare paradossalmente chi idealizza Satana perchè è un ribelle, originale, anticonformista, etc. etc. ma come figura *ideale* e *filosofica*, ma se la mettiamo invece sul culto e sulla fede vera e propria, con tanto di riti e cerimonie, (per quanto legali, “senza far male a nessuno” etc. etc.) non vi seguo più….

Ciao Raenset, certo il mio amico crede al dio cristiano, come già detto seppur implicitamente, ma gli fa aperta guerra.
Non è detto che abbia qualità morali, in alcune cose non le ha proprio ma sono affari suoi. Fintantoché non nuoce a nessuno e ci mancherebbe il problema non si pone ma anche qui lascio beneficio del dubbio in quanto potrei disconoscere alcuni suoi aspetti personali, come è giusto che sia. Non si conosce mai una persona al 100%. Rimane comunque uno dei miei migliori amici in assoluto e che preferisco di più per via delle molteplici passioni in comune, tra questi un profondo anticlericarismo.
Già Jennifer Crepuscolo aveva capito alcune cose essenziali e cioè che i satanisti rendono concreto culto a satana senza nessun bisogno di droghe e riti violenti.
Lei si definisce però satanista spirituale.
Il mio amico si definisce unicamente satanista, cioè un aperto ed esplicito culto a satana.
Ognuno ha le sue credenze.