Chiudi

Rispondi a: Esperienza Strana, rumori al salotto di casa.

#64056
Anonimo
Inattivo

Ciao Tajka,

dal momento che la registrazione della tua voce nella memoria del cellulare non può cambiare da un giorno all’altro, bisogna concludere che la voce della nota audio whatsapp sia sempre rimasta uguale. Conseguenza logica è che a cambiare da un giorno all’altro sia stata la tua percezione della voce nella registrazione.
Il motivo di questo cambiamento? Un’ipotesi può essere il tuo stato di allerta e lieve suggestione creato dalla situazione da te descritta. Hai sentito dei rumori non normali, te ne sei preoccupata e questo ha provocato uno stato d’animo alterato. In quella situazione, probabilmente, anche la tua stessa voce nella registrazione ti è sembrata diversa.
A questo proposito, vorrei proporvi un piccolo esperimento. Mettetevi davanti allo specchio, guardatevi per alcuni minuti negli occhi. Osservate la vostra espressione e le sensazioni che vi trasmette. E’ molto facile che dopo un po’ la percezione del vostro viso e perfino dell’intenzione dietro quello sguardo si alteri. Potreste vedervi “strani”, magari più cattivi, o più ridicoli, o più buoni, insomma la faccia è sempre quella ma si creeranno delle percezioni mutevoli.
Qualcosa di simile può accadere anche con la voce.
E la riprova è che passato l’allarme, il giorno dopo la voce è tornata ad essere normale.