Chiudi

Rispondi a: Voci e phon.

Anonimo
Inattivo

La prima cosa che mi viene da dire è che se qualcuno volesse farmi dormire con un asciugacapelli acceso, lo potrei uccidere :hahahaha:

Ma battute a parte… questo mi sembra uno di quei casi assimilabili ai metodi della psicofonia, dove generalmente le “voci” vengono captate facendo uso di una sorta di portante audio, che spesso è un rumore di qualche genere. C’è chi usa lo strofinio di un oggetto contro una superficie ruvida; chi fa scorrere dell’acqua dal rubinetto; chi ascolta il rumore “bianco” di una radio non sintonizzata; anche il metodo dell’asciugacapelli, in verità, non mi è completamente nuovo.

E’ importante riflettere sul fatto che se le voci si sentono solo con una portante audio e non nel silenzio assoluto (buon segno, nella mia opinione) è perché altrimenti si potrebbe parlare di allucinazione. Mentre nel tuo caso è probabilmente una pareidolia acustica. Non ci baderei troppo, e non starei a dedicarci del tempo ed energie, se il fenomeno si limita a questo.

Curiosità: ma l’asciugacapelli lo tenete nella stessa stanza dove dormite o altrove, per esempio in bagno? Non fa molto bene all’udito non concedere una tregua dai vari rumori nemmeno durante la notte.