La prima parte, quella relativa al sentirsi osservato, è un fenomeno non così raro e che può trovare spiegazioni interne alla persona stessa. Ci si può sentire osservati per svariate ragioni: perché si sta pregando, o si sta pensando intensamente a qualcuno tanto da percepirne la presenza; ci si può sentire osservati perché si sta facendo qualcosa che fa sentire in colpa (qui entra in gioco il Super-Io).
Ma se dal sentirsi osservati si passa a vedere prima un ombra umanoide che vaga e poi un vecchio con capelli corti ed occhi incavati, allora non si tratta più di sensazioni. E qui due ipotesi si fanno strada: quella dell’allucinazione e quella della presenza di un’entità.
Di risposte non ne ho, ma concordo con l’idea che pure Superman scapperebbe di casa (ha fatto molto ridere anche me l’immagine di Superman che fa le valigie..), anche se potrebbe non essere la soluzione perché da ciò che DVHKN dice è una sorta di tradizione di famiglia e quindi potrebbe verificarsi anche in un’altra casa.
Una curiosità: hai detto che le apparizioni hanno coinvolto anche degli ospiti. Puoi raccontarci qualcosa al riguardo?
P.S.: per quanto riguarda la foto dei graffi, mi sembra di notare un lieve ponfo simile alla puntura di una zanzara in corrispondenza di uno dei graffi. Potrebbe essere che tu sia stato punto e poi ti sia grattato e non lo ricordi? In effetti è difficile fare caso e ricordare ogni volta che ci grattiamo.
Per quanto concerne gli ospiti son successe parecchie cose, per esempio al piano di sopra fino a 3/4 anni fa c’era il ristorante di famiglia e nel bagno la gente oltre ad aver senso di inquietudine spesso si sentiva toccare.
Mi ricordo come se fosse ieri mio zio che esce bianco come un cadavere da quel bagno dopo essere stato spinto all’interno del bagno!
Potrei davvero stare ore a raccontare tutte le esperienze passate dalla famiglia e non!
Valle, io ho provato in tutti i modi a darmi una spiegazione razionale a ciò che ho vissuto e infatti alcune esperienze eran soltanto di natura psicologica, ma questa volta è stato diverso, ho davvero capito sulla mia pelle che vol dire avere la casa “infestata” e per un certo senso mi piace come cosa e per un altro mi spaventa.
Vorrei aggiungere l’ultima cosa, nella prima descrizione non mi son spiegato bene, l’ombra la vedevo già dall’inizio e mi faceva sentire osservato se no avrei preso in considerazione la teoria dell’allucinazione, ma detto questo la escluderei anche perchè ero in perfetta forma fisica e stato semplicemente messaggiando con i miei amici parlando di musica.
Grazie mille delle risposte!
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk