Close

Rispondi a: Bulli.

Anonimo
Inattivo

Io non capisco però questa cosa del “eh, ma se si punisse bisognerebbe sospendere mezza scuola”. (so che tu l’avresti fatto Valle, mi riferisco al pensiero comune da te espresso)

Se c’è da espellere mezza scuola, che si faccia. E’ come dire che se tutti da un giorno all’altro ci mettessimo a rubare allora non si punirebbe più nessuno altrimenti ci sarebbe da punire tutti. Che si puniscano tutti.

Anche io quando vedo certi video su YouTube fatti in classe rimango sconcertato da tanta mancanza di rispetto. Noi avevamo ancora i professori che esigevano che ci alzavamo in piedi quando entravano in aula (e non sto scherzando, erano già nel mio caso fuori epoca, ma li avevo). Probabilmente una scuola che rimanda mezzi alunni avrà anche una perdita monetaria di successive iscrizioni ed il professore ne pagherà poi le conseguenze, ma se tu professore hai deciso di fare questo mestiere non puoi voltarti dall’altra parte per conservare la cattedra, la tua vocazione dovrebbe essere più forte del pensiero di restare a piedi, e lo stesso dovrebbe valere per un preside che crede nel suo istituto. Sarebbe una questione di etica. Ma tant’è…

E poi queste mancanze si riscontrano in tutto il resto della vita. Anche ieri in treno avevo davanti 5 ragazzi (4 ragazze e 1 ragazzo) da far cascare le braccia. Lasciamo perdere i discutibili gusti nel vestire (le ragazze praticamente erano in reggiseno, che mostravano praticamente tutto), come al solito piedi ovunque, poggiati addirittura sui poggiatesta, e parlata che vi faccio solo intuire. La cosa che mi stupisce è come i ragazzi della loro età possono trovare attraenti ragazze del genere con un certo vocabolario forbito e come ragazze possono trovare attraenti ragazzi come quello che lo accompagnavano, che biascicava ogni parola che diceva come gli mancasse la forza di aprire la bocca. Una larva aveva molto più nervo di quell’essere. E non credo che varcando la soglia di casa si trasformi, i genitori vedranno pure che non è capace di articolare due parole di seguito. Io faccio davvero fatica ad immaginarmeli da li a 3 anni in un posto di lavoro… uno così come potrebbe mai lavorare? Io da imprenditore non lo assumerei mai.

A me non fa tanto rabbia la presenza di tali elementi, ci sono sempre stati. Quello che mi fa rabbia è appurare che la società si è ufficialmente arresa, a partire dalle istituzioni.