Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › Spiritismo, fantasmi e infestazioni › Spostamento oggetti (?) › Rispondi a: Spostamento oggetti (?)
Il fenomeno è davvero molto strano. Tuttavia, se dovessi fare delle ipotesi, sarei orientato su alcune delle poche variabili che possono cambiare in autonomia, nel giro di giorni, senza che alcuno tocchi il vaso: la prima cosa che mi viene in mente, e su cui ti chiedo dei chiarimenti è: nel vaso c’era anche dell’acqua?
Una modificazione dell’idratazione dei fiori nell’arco di alcuni giorni può avere causato lo spostamento, ad esempio: nel vaso non c’era acqua. Appena inseriti nel vaso, i fiori erano freschi ed i gambi turgidi, in quanto le cellule che costituiscono il gambo sono ben idratate. Con il trascorrere dei giorni i fiori perdono acqua per evaporazione, i tessuti cominciano a perdere rigidità, i gambi si piegano e se prima erano in grado di tenere il peso, ora flettono e per il peso cadono a terra.
Probabilmente se nel vaso c’era dell’acqua il processo ha solo rallentato, ma alla fine i fiori si afflosciano lo stesso.
Sul fatto che il bouquet abbia “saltato”, bisognerebbe essere stati lì per vederlo e per capire quanto questo salto sia stato effettivo oppure una tua conclusione nel vederlo cadere.
Se cerchi nei forum, comunque, ci sono tanti esempi di oggetti in equilibrio più o meno stabile che ad un certo punto cadono. Esempio tipico il quadro, che magari è lì appeso da mesi o anni ed un bel giorno cade senza che nessuno lo tocchi.
II problema è che ciò che noi diamo per scontato come equilibrio stabile, in realtà spesso non è poi così stabile e ci sono piccole variabili che, modificandosi, possono cambiare gli equilibri in gioco.
Ovviamente è solo una mia ipotesi, poi chissà cos’è successo…