Close

Rispondi a: Mio nipote, bambino cristallo?.

#61852
Anonimo
Inattivo

Ciao Mart,

proverò a dirti in modo molto schietto e diretto come la penso. Quando si prendono delle definizioni, come “bambino di cristallo”, “indaco”, e così via, bisognerebbe per prima cosa domandarsi da dove provengono tali concetti. Dove nascono? In quale contesto culturale, corrente filosofica, moda, ecc.?

E se fai una rapida ricerca, scoprirai che quella dei bambini di cristallo e indaco è un’idea nata nell’ambito del movimento New Age, che di per sé è un gran “calderone” che comprende un po’ di tante cose, alcune interessanti, altre curiose, ed altre senza valore alcuno (a mio giudizio) perché prive di qualunque fondamento.

All’interno del movimento New Age, ci sono tante di quelle idee e discipline, che solo a dire New age non si è detto niente di preciso. Poi salta fuori qualcuno che comincia a inventare di sana pianta concetti quali “bambino di cristallo”, “bambino indaco”, tirando in ballo concetti pseudoscientifici, che sono fondati sul nulla, ed ecco che si cominciano a vendere libri su libri e nascono le mode.

La mia idea è che si possa leggere ed interessarsi a tutte le idee più balzane di questo mondo, ma almeno lasciamo in pace i bambini.

Si può parlare di bambini precoci, bambini sensibili, bambini geniali, bambini problematici, ma per favore lasciamoli fuori dalla New Age e tutte le varie amenità, e quando si pensa che abbiano bisogno di aiuto, meglio rivolgersi a degli specialisti seri.