come in altri casi simili accaduti in questo forum, la mia risposta avrà l’obiettivo di percorrere possibili risposte “razionali” al tuo problema.
I sintomi che descrivi sono tutti “tipici” di ciò che vengono chiamate illusioni ipnagogiche ed ipnopompiche, ossia illusioni create dalla mente quando si passa dalla veglia al sonno e viceversa. Anche lo stato di blocco fa parte di queste illusioni, perché il corpo quando dormiamo mette in atto un sistema di protezione verso i movimenti che faremmo durante il sonno sognando, quindi ci “paralizza”. In casi particolari o di disagio psico-fisico possiamo dire che può saltare la sincronizzazione tra la riattivazione della possibilità di muoversi ed il risveglio, lasciandoci sensazioni molto spiacevoli. Non dovrebbe essere un problema di cui preoccuparci, oltre a crearci disagio non ci causa danni; certo se capita sovente potrebbe voler dire che è il caso di indagare semmai sul perché si è in uno stato d’animo o fisico non ottimale che porta a questi fatti, quindi indagare a monte del problema.
Detto questo se le sensazioni non sono solo sgradevoli ma anche dolorose (e si ripetono anche queste dolorose), credo sia corretto anche consigliare di prendere in considerazione l’ipotesi di una visita neurologica.
Penso anche che sia importante non farsi condizionare da ciò che gli è stato riferito: diciamo che credendoci troppo siamo in grado di causarci da soli l’evenienza predetta.
Prendendo in considerazioni le possibili spiegazioni razionali e non perdendole mai di vista (soprattutto quelle che implicano la salute), se siete persone che credono al paranormale e sono più convinti di quello, potreste cercare di tenere sotto controllo la stanza del ragazzo, soprattutto se questi fatti avvengono di sovente. Una telecamera ad esempio, guardando poi il filmato degli ultimi istanti quella volta che accade di nuovo (senza impazzire a guardare ore di nulla). In questo caso potreste avere una prova video di ciò che accade in quel momento e verificare se davvero accade qualcosa o meno. Certo, qualcuno potrebbe obiettare che non è detto che la videocamera sia in grado di registrare l’evento, ma credo che intanto avremmo un indizio su cui fare riflessioni e di certo più si cercherebbero “alibi” al paranormale, più si assottiglierebbero le possibilità che lo sia.
Fateci sapere se avete novità
Concordo pienamente con quanto detto da Paranormal..
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk