Chiudi

Rispondi a: Pongo una questione:.

#61708
Anonimo
Inattivo
valle wrote:
Il viaggio indietro nel tempo sembra anche concettualmente piuttosto impossibile perché per quanto si possa dilatare o contrarre il fluire del tempo rispetto ad un altro sistema, non si vede come si possa tornare a qualcosa che è già avvenuto e non esiste più.

Il tempo è relativo, dunque non è del tutto corretto dire che il passato non esiste più. Per un altro osservatore posto in una particolare situazione il passato potrebbe essere proprio il presente.
Passato, presente e futuro sono delle parole che usiamo noi per comprendere il fluire del tempo secondo il nostro punto di vista.

Per quanto riguarda il viaggio indietro nel tempo: non ho capito cosa vuole dire il nostro amico che ha aperto il topic, però tempo fa avevo linkato la teoria del fisico Neminoff, il quale supponeva che raggiungendo una certa velocità si sarebbe creato una specie di wormhole che invece di far andare nel futuro avrebbe ricondotto nel passato. Teoria molto affascinante ma anche molto fantascientifica. Avevo allegato anche un file con i calcoli del fisico, ma non ho la base di studi adatta per comprenderli.