Chiudi

Rispondi a: Fantasma in casa….

#61656
Anonimo
Inattivo

Ho voluto fare qualche rapida ricerca sul significato del sognare dei “neri” (ovviamente per persone di etnia non nera).
Sono venute fuori idee interessanti, che sicuramente possono adattarsi alla situazione di Ally nell’annuncio con il bigliettino. Fra i vari elementi, quelli che sembrano tornare in più o meno tutte le interpretazioni sono:
– il DIVERSO
– Il NUOVO
– l’INVASORE
– la MINACCIA
– il PRIMORDIALE
– il SELVAGGIO
– il CAMBIAMENTO

Ora, lasciando da parte le considerazioni di tipo razziale, di pregiudizio, ecc, che non è mia intenzione tirare in ballo, è innegabile che a livello istintivo, inconscio, ecc… lo straniero, il diverso, hanno sempre fatto scattare un allarme di tipo primordiale nell’uomo. Questo vale anche all’inverso, cioè l’uomo bianco presso i neri.

Il sogno di Ally, se era messaggero di una gravidanza, portava sì una buona notizia (almeno crediamo), ma allo stesso tempo annunciava un’invasione che avrebbe modificato la vita di Ally per sempre.
Ce li vediamo gli elementi dell’invasore, del diverso, del nuovo, del destabilizzatore, del primordiale (la riproduzione, il bisogno di cure e di accudimento) e anche, perché no, del selvaggio (i bambini sono un po’ selvaggi).

Se l’inconscio vuole annunciarci una gravidanza, non sarebbe una scelta sbagliata quella di mandarci una negra (tra l’altro giovane donna, quindi simbolo di fertilità) o un negro come ambasciatore, in considerazione della simbologia che per noi può rappresentare.

La ragazza dice inoltre di avere bisogno di aiuto: la maternità rimanda a concetti di cure, accudimento, aiuto per il bimbo e in qualche misura anche per la madre.
Scusa l’indiscrezione, Ally, potevi avere timori di tipo “materiale” all’epoca? Denaro, un uomo che ti sostenesse, ecc..?

Sottolineo ancora: il termine “negro” è usato volutamente al posto di “di colore” o “nero” per i significati archetipici che racchiude, non per pregiudizi razziali.