Chiudi

Rispondi a: Luce inspiegabile!!!.

#61327
Anonimo
Inattivo

Proprio perché la luminosità “generale” dell’ambiente era bassa si è creato questo contrasto nella fotografia. La fotocamera ha infatti regolato l’esposizione dello scatto su una media di ciò che vedeva, ma gli occhi del cane fungono da “catarinfrangente” e quel poco di luce che ricevevano l’hanno riflesso verso la fotocamera e quindi risultano sovraesposti.
Guarda questo esempio di foto notturna, anche se non è esattamente lo stesso discorso, in quanto i lampioni emettono luce propria, ma il ragionamento dell’esposizione è il medesimo:

[attachment=933]lampioni.jpg[/attachment]
Nelle condizioni di luce scarsa della notte, i lampioni appaiono come dellle “esplosioni” o dei veri e propri incendi. Sicuramente non appaiono come si vedrebbero ad occhio nudo. Perché? Perché il fotografo ha utilizzato un tempo lungo ed un diaframma aperto nel tentativo di compensare la scarsa luminosità generale della foto. Quindi i lampioni, che sono luminosi, sembrano bombe atomiche.

Nella tua foto, l’impostazione è stata fatta in modo automatico, ma il principio è il medesimo. La luce riflessa sempre luce è.