Home Page › Forum › MISTERI DEL MONDO › Esoterismo, filosofia e riflessioni › Epistemologia: tra esoterismo e religioni › Rispondi a: Epistemologia: tra esoterismo e religioni
Veramente, Alceste, io non ho certezze…
Non so cosa esiste e cosa no.
E’ proprio per questo motivo che alzo un sopracciglio quando leggo descrizioni sui vari piani che costituiscono la realtà, piani più o meno pesanti, o più o meno sottili, forme di energia non misurabili e non rilevabili, ma solo esperibili su un piano individuale.
Non nego la possibilità che un giorno si possa arrivare a confermare tali idee. Infatti oggi sappiamo dell’esistenza delle onde radio, ma queste esistevano anche nell’antichità. Nessuno le vedeva né sentiva, ma c’erano. E’ soltanto uno dei molti esempi.
Tuttavia quello che volevo sottolineare è che la presunta ricerca della verità finisce quasi sempre per rifarsi ed abbracciare delle verità codificate nel tempo da altri. In questo anche l’adepto dell’esoterismo non è diverso da qualcuno che crede in una religione e nelle sue dottrine.
Dico questo solo rispetto alle affermazioni sui piani della realtà (materiale, astrale, sottile, ecc.), sulla reincarnazione e sulla classificazione delle entità. Non posso certo esprimere valutazioni su altri tipi di progresso e maturazione individuale, sui quali non ho nulla da dire né tanto meno giudicare.