Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › Spiritismo, fantasmi e infestazioni › Ho provato il pendolo › Rispondi a: Ho provato il pendolo
Ovviamente il fatto è interessante, tuttavia non è stata ancora presa la precauzione più importante, che è sempre la stessa in casi come questo: eliminare la tua possibilità di influenzare il risultato. E questo si potrebbe fare solo con l’assistenza di qualcun altro e con te bendata, per esempio. Se tu avessi la vista impedita, e qualcuno girasse a caso in più direzioni il tabellone con le lettere in modo che tu non possa nemmeno intuire sopra quale lettera ti trovi, allora ci sarebbe più credibilità nell’intervento di una forza esterna alla tua. Certo non è semplice perché qualcuno dovrebbe guidarti la mano sopra le lettere, e in questo caso i tuoi movimenti potrebbero essere indotti da chi ti guida. Peggio ancora, chi ti guida potrebbe influenzare i movimenti del pendolo.
In ogni caso, l’ho già detto, ma sembra che questa ipotesi non venga mai presa molto in considerazione. Che cosa succederebbe se tu fissassi il pendolo ad un punto fermo e spostassi SOLO il tabellone con le lettere senza mai toccare il pendolo? Ovviamente dopo aver atteso che il pendolo sia assolutamente fermo.
Secondo me non succederebbe nulla. Il pendolo resterebbe fermo. Ma l’ipotetica entità che secondo te adesso lo muove, dovrebbe essere comunque in grado di muoverlo anche in quella condizione. Ma no… la risposta che si da’ in questi casi è che l’entità ha bisogno del tuo braccio per muovere il pendolo.
Allora non è più semplice dire che sei tu a muovere il pendolo? Lo so, è di una banalità disarmante, ma è proprio qui che casca la maggior parte delle persone.