Chiudi

Rispondi a: Ho provato il pendolo.

Anonimo
Inattivo
valle wrote:
Ciao Alessia,

ho letto con interesse i tuoi esperimenti con il pendolo. Durante la prima parte della lettura, sono rimasto convinto che il fenomeno fosse dovuto all’effetto ideomotorio.
La mia ipotesi si è però scontrata più tardi con gli esperimenti dell’indovinare scritte e carte. L’effetto ideomotorio, infatti, non può consentire di fornire risposte che non si conoscano già in anticipo.
Per capire meglio: tra quante carte il pendolo ha azzeccato il jolly? Hai ripetuto la prova? Ha sbagliato in qualche caso?

Una riflessione finale: hai voluto evitare di usare la tavola Ouija per il timore delle possibili conseguenze negative, ma di fatto stai usando il pendolo come surrogato della Ouija, trattandolo in modo assolutamente analogo. Non sarà certo l’assenza di lettere e numeri o della planchette a fare la differenza, che secondo me è nell’intenzione.

Se non è il tuo inconscio a fornire le risposte (e come potrebbe, visto che non sa guardare attraverso il dorso di una carta) allora chi è?

Ho preferito non usare con il pendolo cartelloni alfanumerici per evitare che fosse troppo simile alla Ouija. La catalogo come le possibili cause di “esperienze negative”. Io poi non volevo mettermi in contatto con i morti…ho trovato su un blog che il pendolo, in realtà, doveva solo metterti in contatto con il tuo io interiore, il tuo subconscio, che sa le risposte.
Oltre al fatto che, fino ad ora, si è sempre concretizzata qualunque domanda, ho ricevuto risposte che mi consigliavano di metterlo alla prova.
E così ho fatto…non è stato contento..
Infatti parlando con un amico che ha esperienze in tal senso mi ha detto “ma come ti è venuto in mente di fare una cosa del genere? “
Ha sempre risposto a fatica. Ma quando ha risposto ci ha preso.
Ci tengo a precisare che il pendolo che uso è un regalo…io non amo i gioielli, men che meno i ninnoli, ma questo l’ho amato da subiti, appena l’ho visto
All’inizio sembrava anche a me grande suggestione, nonostante il sogno è nonostante il suono avvertito, ma ora…ora credo che io abbia stabilito un contatto…in un momento per me di grande difficoltà…quindi sono debole.
P. S. È sparito uno dei pupazzi di mio figlio. Lo aveva quando si è svegliato e adesso non so dove sia…l’ho cercato ma niente.

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk