Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › I vostri files › Fotografie › faccia nel fumo, inquietante. HELP! › Rispondi a: faccia nel fumo, inquietante. HELP!
Ho importato in photoshop la foto ed ho regolato alcuni parametri di luminosità e contrasto. Senza manipolare nulla nei pixel.
Ecco il risultato. A me pare estremamente difficile che si tratti di pareidolia, se non impossibile. Con questa nuova regolazione la faccia sembra il risultato di un oggetto tridimensionale: osservate bene naso, occhi, bocca, mento. Le superfici sporgenti sono illuminate, mentre quelle rientranti sono in ombra. Si vedono anche i denti, la curvatura sotto il labbro e perfino traccia dei capelli.
Ciò che mi insospettisce è che il file non possiede più alcuna informazione sui METADATI, cioè quei dati che ti permettono di risalire a modello fotocamera, durata e tempo di esposizione, ecc. Questo può essere giustificato dalla manipolazione fatta per “censurare” il viso della persona presente nella foto. Ma purtroppo spesso è anche indice di uso di photoshop. In poche parole senza il file originale, la foto rimane ancora più sospetta.
[attachment=819]regolata.jpg[/attachment]