Home Page › Forum › ESPERIENZE PERSONALI › Spiritismo, fantasmi e infestazioni › le mie sedute spiritiche › Rispondi a: le mie sedute spiritiche
Sono incuriosito dalla risposta di Alceste, e mi spiego meglio.
Dici, molto giustamente, che la semplice seduta con monetina o bicchierino che sia, è poco affidabile. Concordo in quanto non c’è assolutamente alcun controllo su che cosa sia a muovere la planchette. Anzi, fino a prova contraria, ciò che muove la planchette deve ovviamente essere considerata la mano di qualcuno.
Poi però chiami in campo il medium, che è colui che fa la reale differenza, avendo la capacità di fare da tramite con l’altra dimensione.
Tuttavia, abbiamo soltanto spostato il problema dal dito alla persona del medium. L’obiezione rimane identica: il medium parla, il medium dice. Chi può sapere da dove provengono le cose che dice il medium? Fino a prova contraria sono cose che provengono dal medium stesso.
A meno che il medium non sia in grado di dare prova ineccepibile di avere contatto con esseri che possono fornirgli conoscenze che lui non poteva avere in alcun modo.
Su questo aspetto è necessario essere attenti. Esistono sedicenti medium che indagano, ricercano, carpiscono, estorcono informazioni, con molta abilità, facendo credere agli astanti di dire cose che nessuno poteva sapere. Ma è realmente così? A volte si tende a dare credito al medium perché SEMBRA avere informazioni riservate, ma in realtà le informazioni gliele danno inconsapevolmente gli altri. Posso fare degli esempi, se necessario, su presunti medium molto conosciuti nel mondo che sono evidentemente truffaldini.