Chiudi

Rispondi a: Tele scrittura o scrittura automatica.

Home Page Forum I FENOMENI PARANORMALI Strumenti di comunicazione e ricerca Tele scrittura o scrittura automatica Rispondi a: Tele scrittura o scrittura automatica

Anonimo
Inattivo

Azzardo un’ipotesi, sollecitata dalla risposta di carlotta che esprime tra l’altro un concetto abbastanza condiviso, mi pare, in materia di scrittura automatica.
Volendo cercare altre possibili spiegazioni non solo ai risultati della scrittura automatica come risultato dell’interferenza dei cosiddetti demoni e, di conseguenza, alla formulazione di questa spiegazione (in presenza ad esempio di testi contenenti linguaggio scurrile, frasi disorganizzate e messaggi dal contenuto aggressivo a violento, per citare non solo quella che è stata la mia unica esperienza diretta e mai più ripetuta ma anche quelli che vengono considerati dagli addetti ai lavori degli indicatori della presenza di entità malvagie), faccio riferimento alla possibilità che, in soggetti predisposti (al di là di qualunque concezione patologizzante del funzionamento mentale di questi ultimi) possa giocare un ruolo predominante non solo un’alta suggestionabilità, ma anche la tendenza ad entrare in stati di coscienza alterati tali da preservare uno stato vigile ma facentisi anticamera di accesso a contenuti personali che troverebbero così libera via di sfogo, sebbene in maniera disorganizzata. Sappiamo tutti che il funzionamento mentale umano è particolarmente complesso e che ciò che spesso emerge altro non è che una piccola percentuale in confronto a contenuti e facoltà possedute.
Non so se riesco a spiegarmi bene o se il risultato è troppo contorto :-)
Vorrei sottolineare che dato che sposo una visione complessa dei fenomeni umani e non, non ritengo le due ipotesi (ma potrebbero essere anche più) si escludano necessariamente a vicenda!