Chiudi

Rispondi a: egregori demoni.

#58777
Anonimo
Inattivo

Penso che le cause di queste apparizioni demoniache possano essere molte. Innanzitutto il nostro immaginario costruito principalmente sul horror americano. Occhi bianchi, bruttezze..mesozoiche, metal, perfino telefilm dove i demoni sono la perversione di bei ragazzi che si vivono la sessualità con oggi gialli e nasi di porco.. Per non parlare di vampiri bonazzi o dell’influenza dell’Esorcista di Friedkin e dell’Anticristo di De Martino nei primi anni 70, più putrefazioni varie stile Argento. Il maligno di questi tempi ha queste fattezze.
Perfino il sottoscritto è passato dai Deep Purple alle “bestie di Satana” della cronaca di un pò di anni fa. E sono in tanti che giurano di avermi visto con occhi bianchi e facce da strega. Bha..se mi lego i capelli sembro un porcetto arrosto..
Riflettevo su quel che dice Alceste. Queste entità utilizzerebbero l’immaginario occidentale per prendere forme “esplicative”.
Trovo analogie quando affermo che le mie “figure” sono astute e si servono di ciò che definiremmo “pareidolia” per nascondersi.
La pareidolia in effetti mi mette in allarme e mi spinge ad approfondire la figura. Così appena svelato il trucco fatto di..foglie e rami..appaiono figure dove foglie e rami non ce n’è affatto.
Allora non ho le traveggole quando dico che a me sembrano intelligenti o che c’è una “regia” sotto? :scratch: