Chiudi

Rispondi a: egregori demoni.

Anonimo
Inattivo

Penso che le cause di queste apparizioni demoniache possano essere molte. Innanzitutto il nostro immaginario costruito principalmente sul horror americano. Occhi bianchi, bruttezze..mesozoiche, metal, perfino telefilm dove i demoni sono la perversione di bei ragazzi che si vivono la sessualità con oggi gialli e nasi di porco.. Per non parlare di vampiri bonazzi o dell’influenza dell’Esorcista di Friedkin e dell’Anticristo di De Martino nei primi anni 70, più putrefazioni varie stile Argento. Il maligno di questi tempi ha queste fattezze.
Perfino il sottoscritto è passato dai Deep Purple alle “bestie di Satana” della cronaca di un pò di anni fa. E sono in tanti che giurano di avermi visto con occhi bianchi e facce da strega. Bha..se mi lego i capelli sembro un porcetto arrosto..
Riflettevo su quel che dice Alceste. Queste entità utilizzerebbero l’immaginario occidentale per prendere forme “esplicative”.
Trovo analogie quando affermo che le mie “figure” sono astute e si servono di ciò che definiremmo “pareidolia” per nascondersi.
La pareidolia in effetti mi mette in allarme e mi spinge ad approfondire la figura. Così appena svelato il trucco fatto di..foglie e rami..appaiono figure dove foglie e rami non ce n’è affatto.
Allora non ho le traveggole quando dico che a me sembrano intelligenti o che c’è una “regia” sotto? :scratch: