Close

Rispondi a: inconscio illuminazione.

Anonimo
Inattivo

beh non è che uno sia promosso da un altro, se no a quest’ora avrei illuminato anche le formiche .. se spettasse a me il promuovere l’altro promuoverei chiunque perché a chiunque io tengo moltissimo, anche un sasso è la gemma più preziosa dell’universo, una formica l’essere più importante al pari di un sole maestoso che brucia nel cosmo.

La prima è risposta giusta dal punto di vista razionale – logico secondo moderna psicologia.

Sappiamo però che la persona usa più un emisfero che l’altro: e per quanto ne sappiamo la razionalità umana si compone di una logica di un lobo e di una emotività di un altro lobo cerebrale.
Quindi la risposta è giusta ma la razionalità umana darà sempre una risposta logico-emotiva, anche il più razionale sarà sempre un mix di razionalità calcolatrice di un lobo condizionata però e anche dalle rappresentazioni grafiche e tensionali emozionali dell’altro lobo cerebrale.

Questo non sarà ammesso da uno scettico.. ma lo è da qualsiasi Medico facendo un esame sul cervello: infatti si può vivere bene anche con metà cerebrale (un singolo lobo)… poi stà a vedere cosa ti rimane ..razionale o emotivo .. ma vva bè ..altro discorso.

La seconda invece è logica di Cuore o di Pancia .. come preferite, è la pancia è la sede dell’Anima e il cuore è la sede multidimensionale dello Spirito Coscienza o IO (scritto maiuscolo) .. quindi non di quell’ “io” che fa mix tra reale e irreale, tra conscio e inconscio ..ma và dritto dritto nel Centro dell’animo o centratura o “cerco un centro di gravità permanente ..come cantava Battiato..”

I due pensieri sono validi entrambi, uno per la vita e la relazione nel mondo mondano, ma la seconda pare (a me) colpisca direttamente o sorga dal centro stesso dell’Essere, come frutto di un parziale risveglio, di un inizio e di un collegamento con un piano che sovrasta conscio e inconscio, li penetra e .. li Unisce .. appunto, si li unisce o vuole unirli .. quindi c’è una Volontà che supera la ragione umana del semplice Viver la vita .. per cosi com’è, pur analizzandola e osservandola.

Come un Guardare Oltre, un guardare al cielo dopo aver ben conosciuto cioè che essendo a terra guardi in Orizzontale..

Come la Nascita in noi di una Vista che guarda anche in alto e non solo ciò che ci circonda o ci stà sotto il piede.

Carl Gustav Jung si recò in India 100 anni fa e imparò da grandi maestri (Yoga Sovra-Mentale): e si risveglio’ …

Illuminazione non è parola esatta (se posso permettermi) è Svegliarsi (sopra le illusioni – raziocini – sogni) ed è Liberarsi (dalle catene del pensiero della mente mondana.. e anche dal suo chiacchiericcio egoico persistente .. che a volte ammettiamocelo : Non ci lascia vivere nemmeno un momento di sosta e di pace durante la giornata.
:study:

La mente e l’ego di difesa (egoismo di sopravvivenza arcaico dell’Uomo ..di Neanderdhal .. per dare il giusto paragone-idea-immagine) non siamo noi .. ma sono ns. Creazioni: dobbiamo schiarirli e unirli all’Animo nostro.. ma dominandoli e illuminando i loro pensare sbagliati ..che influenzano il ns. io umano e il ns. IO più elevato (Coscienza universale individuale o Atman creativo).

Cosi io penso e ho visto: ora bocciatemi : impression :biggrin: .. perché come dico sempre non sono un maestro ..però neanche un allievo,.. ho fatto tutto da me .. mai avuto un maestro (in carne e ossa .. intendo) :birra:
Cmq credo siate entrambe voi persone molto intelligenti.. ma il cuore ci comanda, comanda anche il cervello conscio e inconscio e semi-conscio
… e su questo c’è poco da fa:
L’amore del Cuore è molla di BENE più potente di ogni cosa.. cosi potente che persino gli Dei e i più alti Ideali .. la devon rispettar : drinktwo :