Chiudi

Rispondi a: Chi sei tu Dio?.

#56665
Anonimo
Inattivo

Lechateau…

Calcola che i Vangeli sono stati scritti minimo dopo 50 anni dalla “morte “del Maestro…

Ogni Apostolo poi,scrisse,anzi dettò,i suoi ricordi sugli insegnamenti del Maestro.L'”intellettuale dei 13 era Matteo,in quanto ex gabelliere-esattore,in grado di leggere , scrivere e far calcoli matematici; degli altri,11 erano pescatori e uno,Giuda Iscariota,un partigiano Zelota;ma a parte queste divagazioni,resta il fatto che esistono 12 Vangeli,cioè 12 diari ( Giuda Iscariota non fece in tempo a scrivere… )

In un Concilio,i “Padri” di allora,scelsero i Vangeli che riportavano più o meno le stesse cose,escludendo gli altri,che scrivevano d’altri episodi.

Quindi ne rimasero solo 4,ma,se noti bene,si contraddicono in alcuni passi.

Fu scartato anche il Vangelo di Pietro.

Alcuni Vangeli “apocrifi”fanno luce sull’infanzia e sulla vita di Gesù prima dei trent’anni;perchè in realtà ,ufficialmente,Gesù “appare”solo a trent’anni;ma prima? Cosa fece,quale fu la sua formazione,e il suo percorso formativo,sia intellettivo che umano ?

E’ utile e saggio leggere anche altri testi,si comprende ancor di più il Gesù-uomo,con i suoi dubbi su se stesso ed i suoi interrogativi…Come tutti noi.

Comunque,gran parte della “formazione”del Maestro fu dovuta alla comunità degli Esseni,che lo aiutarono a realizzare quello che Egli sentiva interiormente…
Certamente non bisogna poi che si crei confusione,ma almeno la conoscenza si amplia un po di più.

Comunque furono scritti tutti più o meno nella stessa epoca,e tutti riportano fatti scritti anche dagli altri;non esiste una sicurezza di autenticità per i Vangeli Apocrifi,ma non esiste certezza nemmeno per i 4 Vangeli Canonici…