Chiudi

Rispondi a: Giuseppe da Copertino e la levitazione del corpo.

#56612
Anonimo
Inattivo

@majjhmanikaya

Sono due fenomeni fisici differenti…

Nello spiritismo,il corpo astrale del medium è “energizzato”da energie provenienti da Entità,le stesse energie che producono,per esempio,la levitazione di oggetti,mobili,tavoli…
E’ stato registrato il caso di un medium,ora non ricordo il nome,ma è citato nel caso di questa casistica,che è stato “portato”nella stanza accanto a quella nella quale avvenivano le sedute.

Nel misticismo la levitazione è opera del Se,in quanto troviamo,in questa fenomenologia,tre segni distintivi :
Aniccia,ossia l’impermanenza,Anatta,ossia l’insostanzialità o impersonalità,e Dukka,la liberazione dai tentacoli fuggevoli del mondo fenomenico per entrare nel Reale,nell’Increato.

Tu sai bene che sia i mistici che i monaci occidentali sono all’oscuro di queste nozioni,mentre queste facoltà sono più “alla portata”dei monaci orientali,per cultura,tradizione e insegnamento;in questo caso un monaco o asceta occidentale non comprende quel che avviene e non ne coglie l’importanza.

P.Pio,forse l’ultimo mistico occidentale, spesso ripeteva :<< io sono un mistero anche per me stesso >>,eppure era perfettamente in grado di manifestare l’ubiquità…