Home Page › Forum › MISTERI DEL MONDO › Esoterismo, filosofia e riflessioni › Meditazione… › Rispondi a: Meditazione…
@Archaic,grazie a te…
Quando pratichiamo la meditazione,l’ostacolo primario da tenere sotto controllo e da non sottovalutare mai è sempre la mente,che porta in manifestazione l’ego e tutte le espressioni della nostra personalità:e questo non è il fine della meditazione…
Il fine della meditazione è creare un “contatto”con il nostro Ego,Atman,Anima,affinchè la nostra vera Natura possa esprimersi pienamente usando appunto la mene come Suo veicolo di manifestazione;questo è lo scopo reale del servizio della mente…
Scrivi bene e rendi l’idea del processo della mente che tenta di ostacolare il “contatto “con l’Anima,quando affermi :
<< mi sembra di togliere "veli" e nello stesso tempo sostituirli con dei nuovi senza mai arrivare ad un punto in cui posso dire di aver trovato quel che cercavo. >> ;questo è opera dell’ego….Ma è inevitabile la sua “resa”,prima o poi,all’Energia dell’Anima !
<< a volte mi sembra di auto-illudermi durante la ricerca della verità>> ,e qui hai centrato il punto,dimostrando che mediti per davvero
con serietà,stando vigile,auto esaminandoti,perchè solo chi approfondisce se stesso veramente arriva a queste constatazioni.
Manca poco,a questo punto,perchè anche l’ultimo diaframma di resistenza da parte dell’ego ceda…
<
Questa frase invece,è una constatazione di lechateau,il suo modo “mistico”di analizzare e approfondire…
La comprensione tra Bene e Male,è una facoltà dello Spirito;per questo una Sua particella si incarna in una “forma”umana;per poter fare esperienza e conoscenza,in una materia così densa come il ns.pianeta ( o altri…) , così immersa nell’antagonismo eterno di Bene-Male,Luce-Oscurità.
E’ il famoso libero arbitrio che bisogna acquisire;lo stesso libero arbitrio che inorgoglì erroneamente un’Arcangelo denominato Lucifero…
Ma tornando a noi,di vita in vita ,di esperienza in esperienza si acquisiscono le informazioni e le nozioni per una scelta ed un uso corretto di questa potente Libertà di scelta e di pratica;a tutto vantaggio del nostro Spirito che acquisisce sempre più Conoscenza.