Home Page › Forum › MISTERI DEL MONDO › Viaggi nel tempo › Lista paradossi spazio-temporali › Rispondi a: Lista paradossi spazio-temporali
Ho scoperto di recente l’esistenza di un nuovo paradosso:
6) Il Paradosso Bootstrap o paradosso ontologico.
In questo paradosso informazioni e oggetti possono esistere senza essere stati creati. Dopo che un’informazione o un oggetto sono spediti indietro nel tempo, si riscoprono nel presente e diventano il vero e proprio oggetto o informazione che era stato per la prima volta mandato indietro nel tempo.
Dato che esiste la possibilità di influenzare il passato attraverso il viaggio nel tempo; per spiegare il motivo per cui la storia non può essere modificata, si ipotizza che i cambiamenti siano già insiti nella linea temporale passata. Un viaggiatore del tempo che tenti di alterare il passato in questo modello, intenzionalmente o no, non farebbe altro che compiere il suo ruolo di creazione della storia e non di cambiamento di essa. Il Principio di Autoconsistenza di Novikov propone il fatto che non possono formarsi anelli causali contradditori.
Il paradosso Bootsrap risolve in qualche modo la contraddizione del “paradosso continuo”. Facciamo un esempio concreto: se una persona viaggiasse nel futuro, rubasse un best seller e tornasse nel presente per venderlo ad una casa editrice prima che questo sia effettivamente scritto, è ovvio che nel futuro, l’autore originale non potrà più riscrivere lo stesso libro. In realtà si suppone che tutti gli avvenimenti siano già parte della Storia e che quindi l’autore originale riuscirà in qualche modo a procurarsi il libro (magari proprio comprandone una copia), perché è già stabilito che il ladro viaggiatore tempo arriverà per rubarglierlo e chiudere l’anello.
Se non considerassimo il paradosso bootsrap, una volta rubato il libro e pubblicato prima del tempo dovuto, l’autore originale non potrà più riscriverlo, il ladro non potrà più rubarlo (perché quel libro nel futuro non è mai esistito), di conseguenza l’autore originario scriverà il suo best seller e tutto si ripeterà all’infinito.
Come aiuto per la comprensione della situazione, propongo qui di seguito due cortometraggi basati sui paradossi spazio-temporali.
BOOTSTRAP
http://www.youtube.com/watch?v=-TXRrGD7DkM
Time Paradox