Bravo Jack,
permettimi di aggiungere qualcosa alla tua attenta disamina.
Prima di iniziare una qualsivoglia attività medianica, sarebbe il caso di affidarsi ad un preparatore, il quale avrà il compito di “scovare” quella che è la vostra medianità. Infatti, come dici tu, Jack, non tutti i medium sono scriventi.
Una volta che il preparatore avrà trovata la vostra medianità, inizierà a lavorare sulla stessa in modo da farla sviluppare.
Nel caso in cui la propria medianità riguardi la scrittura, si lavorerà per capire se si tratterà di
1) scrittura ispirata (messaggi che sembrano provenire dalla propria mente)
2) scrittura automatica (l’entità muove la mano del medium, usando “in seguito” la propria calligrafia, a volte anche in lingua straniera)
3) chiarudienza (Sembra di ascoltare la voce come nel dettato delle elementari)
4) grafica (si effettuano disegni anche fino al livello di vere e proprie opere d’arte)
5) xenoglassia (si scrive in lingue ormai estinte)
Una volta stabilito il tipo di medianità scrivente, si passerà alla tanto decantata preparazione di cui ho spesso parlato e caldamente consigliato.
Finite tutte le fasi della preparazione (preghiera del cerchio, rilassamento, concentrazione, meditazione e introspezione, e trovato il giusto incenso e la musica più adatta), si passerà alla prova pratica (sempre rigorosamente seguiti dal preparatore!!!).
Dopo i primi risultati, si istaurerà la guida del medium (di solito è la prima o una delle prime entità che interverranno) che avrà il compito di decidere quali e quante entità lasciar intervenire e per quanto tempo, e avvertitrà di pericoli imminenti, invitando a chiudere immediatamente la seduta di scrittura.
La scrittura può avvenire in stato di trance lucida, trance profonda o ad incorporazione, molto dipenderà dalle capacità medianiche del mezzo.
Una cosa da tenere sempre presente è che le entità rispondono in virtù del loro livello evolutivo, che potrebbe benissimo essere più basso nel vostro, per questo motivo non possono rispondere a tutto (a meno che non si tratti di Ombre, loro non conoscono regole!).
Un consiglio che posso dare, e che vi sugerisco di ascoltare: avvicinatevi alla medianità SOLO se siete animati di sete di Conoscenza, NON ALTRO!