Close

Rispondi a: Empatia.

Anonimo
Inattivo

Ciao Jack e grazie per la risposta.
Sì, quello che mi succede è abbastanza complesso da descrivere:
Ci sono delle condizioni scatenanti che sto ancora cercando di identificare, per ora ho capito che mi può succedere quando per esempio leggo un articolo o una lettera in cui si parla di una persona che suppongo essere in “sintonia” con me. Molte altre volte succede e basta senza apparente motivo.
Queste esperienze riguardano principalmente il piano emotivo, nel momento in cui leggo un articolo, o sento parlare di una determinata persona e di quello che gli è accaduto, vengo letteralmente assalito da fortissime emozioni dalle quali però rimango in qualche modo dissociato. Mi spiego, pur vivendole in modo intenso, una parte di me rimane comunque lucida e riesce in qualche modo ad analizzare la situazione. Solitamente invece, quando mi capita per esempio di litigare con mia moglie o di essere coinvolto in prima persona in qualcosa di emozionante, non riesco a fare un “lavoro” di questo tipo nemmeno sforzandomi.
Non solo, ma se questo stato di “alterazione” dura per un periodo abbastanza lungo, di solito oltre la mezza giornata, comincio ad avere dei ricordi legati all’elemento scatenante che non posso aver ricostruito o dedotto dalle informazioni reali contenute, per esempio, nell’articolo che ho letto.
Scusa per la poca chiarezza espositiva, ma è tutto poco chiaro anche a me…