Certo che ci ho rimuginato molto sopra questa cosa
Anche io credo che si tratti di entità molto evolute…quelle con cui ho avuto modo di comunicare, non si sono mai definite tali o non hanno mai rivendicato il titolo di “santo” perchè la Chiesa o qualcun’altro ha definito esse in quel modo…
Non ho mai sentito dire da loro: Io sono santo X, o santa Y…MAI
Io da piccolo ero molto affezionato alla chiesa…mi piaceva andare a messa e sentire parlare i preti, che io credevo sapessero tutto…
Molto spesso guardavo la volta affrescata in alto, e mi perdevo in quella moltitudine di figure di santi e angeli che circondavano Dio, la Madonna e Gesù e fantasticavo di trovarmi lì assieme a loro…
Ti ho fatto quella domanda perchè da una parte io anche se ingenuamente magari, credo ancora ai santi…ma un’altra parte di me si chiede molto spessoi: a che pro la chiesa santifica delle persone e altre le condanna?
Certo, non mi considero un santo e nemmeno un martire, ma ci fu un episodio che mi segnò nel profondo…
Ho iniziato a domandarmi quella e altre cose in seguito a un sermone che il parroco del mio paese fece diversi anni fa.
Non ricordo quale lettura venne letta, ma il parroco iniziò a parlare di medium e di sensitivi e del fatto che erano servi del demonio e che noi, figli di Dio, non dovevamo in alcun modo lasciarci traviare da quelle “persone malefiche” e dedite al peccato…
Fu un duro colpo per me…e per diverso tempo mi sono chiesto se il prete avesse ragione…
Ora con il senno di poi è diverso!!
Perdonatemi il trafiletto fuori tema!