Chiudi

Rispondi a: Controllo degli elementi.

#54336
Anonimo
Inattivo

@orso74

Ho già scritto qui sul Forum delle prime due Iniziazioni che precedono la terza Iniziazione.

E purtroppo questo è il modo più semplice per “scrivere”sulla terza Iniziazione.Il fatto è che bisogna conoscere il significato dei termini usati;come d’altronde succede con qualunque altra nozione…

Alla 3^ Iniziazione si perviene dopo che,dominato il corpo mentale,fra la personalità e L’Anima,si è formato un canale di collegamento che colma la lacuna esistente tra la mente concreta e la mente astratta.
A questo stadio si sviluppa la capacità di usare la sostanza mentale e di venire a conoscenza delle leggi relative alla costruzione di forme pensiero creative.
La conoscenza conseguita,consente all’Iniziato di dominare i quattro sottopiani del piano fisico-cosmico e cioè fisico,eterico,astrale e mentale.

Giunti alla 3^Iniziazione cessa il ciclo delle rinascite,però si può tornare sulla terra per libera scelta,per compiere una missione.

In tutto questo contesto l’Anima ,già fusa con la personalità,completa con sostanza di Luce,il “ponte”che la collega alla Traiade Spirituale( Atma-Buddhi-Manas).A questo stadio,ciascun aspetto della Triade,reperisce nell’organismo eterico dell’Iniziato,un punto di contatto per riversare la Vita della Monade (o Spirito );più precisamente:

Il Centro della Testa diviene il punto di contatto per la Volontà Spirituale,Atma.

Il Centro del cuore diviene lo strumento dell’Amore Spirituale,Buddhi.

Il centro della Gola diviene l’espressione della mente Universale,Manas.

Seguiranno ancora la 4^,5^,6^,7^ Iniziazione.Ma ritengo che già sia complicato assimilare i processi evolutivi della3^ Iniziazione che francamente non è il caso ,qui,di farne un’accenno.

Concludo con un esempio:Il Maestro Gesù,( o jusuf ) aveva già conseguito la 3^Iniziazione;aveva pertanto conseguito i controllo egli elementi,se riuscì a calmare una tempesta sul Lago di Tiberiade,o moltiplicare alimenti,modificare sostanze dall’acqua al vino…

Beh,sono solo piccoli dettagli,che confermano la regola…