Chiudi

Rispondi a: Esorcismo.

Anonimo
Inattivo
piumino wrote:
Devi sapere che nell’estremo oriente non esistono le possessioni demoniache,perchè la cultura orientale non identifica nula fuori dall’uomo.

Non è assolutamente vero.
Le culture tradizionali dell’estremo oriente sono ricchissimi di entità.
ll Buddhismo conosce i Kami, che possono prendere possesso di un corpo umano. Il Giappone e la Cina, ad esempio, hanno un ricco repertorio di mostri nelle loro tradizioni che possono possedere una persona.
L’animismo, scintoismo compreso, non parla di demoni solo perchè ogni cosa esistente possiede uno spirito. E tutti questi spiriti possono prendere possesso della persona.

piumino wrote:
Quindi una possessione,è una manifestazione del subconsci,del malessere estremamente forte che la persona stessa non vuole affrontare.
A un certo punto il subconscio esplode,violentemente,trasformano tutto l’odio in manifestazioni eccessive in forza e in dialettica,che verranno identificate secondo la nostra cultura.

Penso che l’ approccio psichiatrico non sia valido in tutti i casi.
Ci sono casi di possessioni documentate che niente hanno a che vedere con la psichiatria. Ma qua il discorso si complica: sarebbe necessario prendere sotto analisi decine di casi e analizzarli singolarmente.

piumino wrote:
La nostra cultura è composta da paradiso,infernopurgatoio,angeli,demoni etcc…ma non è la realtà,è solo una identificazione di ciò che va oltre la nostra ragione,fatta con il misero e limitato metro umano..
Senti se ha domande falle…sarò liete di rispondere..
.

Io credo che identificare qualcosa di sconosciuto, non misurabile e dall’interpretazione completamente soggettiva, lo trasformi già in realtà.
Il fatto stesso di ammettere che ci sia qualcosa “che va oltre la nostra ragione” lo rende reale.