Home Page › Forum › MISTERI DEL MONDO › Esoterismo, filosofia e riflessioni › Le influenze energetiche dei chakra › Rispondi a: Le influenze energetiche dei chakra
@D.B
E’ necessario precisare che per conseguire queste iniziazioni occorrono numerose incarnazioni:impensabile di ottenerle in una sola esistenza!E’ invece possibile che in questa esistenza si gettino le basi di conoscenza come preparazione per il conseguimento,in una successiva incarnazione ad un’iniziazione superiore (perchè di questo trattiamo ).
La prima iniziazione viene conseguita per la Volontà dell’Anima di dominare la personalità non ancora integrata e con la dedizione
del futuro iniziato,al servizio dell’umanità (non significa necessariamente essere dei premi Nobel ).
E’ necessario pertanto,aver conseguito il dominio sul corpo fisico a tal punto che esso “obbedisce” automaticamente al Se’ Superiore;liberarsi definitivamente dall’illusione dell’io personale e riconoscendo pertanto,con l’unità della vita,la Fratellanza Universale.
Gli effetti immediati del conseguimento della 1^ iniziazione,sono rappresentati dall’interscambio delle forze dei centri eterici posti al di sopra del diaframma (chakra superiori),provenienti dall’Anima,e quelle dei centri sottostanti(chakra inferiori).
Tutto questo da’ luogo allo stabilirsi della prima attività (e permanente)interiore,che segna l’inizio del collegamento tra Anima e Personalità.
Con la 1^iniziazione,l’obbligo occulto è :Conoscere.E’ una conoscenza duale:l’Anima deve conoscere la Monade (altro nome per definire lo Spirito)per dimostrare la Volontà divina;e alla personalità da modo di conoscere l’Anima e darne piena espressione anche con il corpo fisico.
La Conoscenza si affina e si amplia in ciascuna delle successive iniziazioni,fino a trasformarsi in Saggezza.
La seconda iniziazione costituisce nella crisi del dominio dell’emotività;infatti,le difficoltà consistono nel dominio del corpo astrale,il quale,con i suoi impulsi,desideri,emozioni,genera in noi reazioni che si alternano a ragionamenti logici ( qui è la crisi!)
Con il distacco dalle cose materiali che ci stanno così tanto a cuore,con il liberarci dal dominio delle emozioni,il corpo astrale diventa
“limpido e calmo come le acque di uno stagno”(ottimo spunto nella meditazione,questo concetto…),essendosi esaurita la carica energetica della natura inferiore.
La 2^iniziazione è realmente lo stadio della liberazione e della purificazione emotiva.
Il chakra creativo della gola viene vivificato di energie che consentono di servire l’umanità per mezzo della parola,utilizzando la mente concreta.
La terza iniziazione costituisce la prima ,grande iniziazione;sul piano mentale superiore,interviene il Re del Mondo Sanat Kumara.
Questa iniziazione è però preceduta dalla “cecità occulta”,che corrisponde a quella che i mistici Cristiani chiamano “la notte oscura dell’Anima (vedi S.Giovanni della Croce,Francesco d’Assisi o lo stesso Gustavo Rol).
Questa cecità è prodotta spiritualmente,cioè è un’imposizione dell’Anima.
In questo modo l’iniziato si trova solo nell’oscurità e deve contare solo sulle proprie forze e Conoscenze.
Ma,,superata la” cecità occulta”l’iniziato si trova in una continua effusione di luci che gli consentono di vedere più profondamente…
Ho dovuto,per ragioni di spazio,sintetizzare un po le tre iniziazioni,ma sostanzialmente i passaggi e i requisiti necessari ci sono.
Altro e più complesso è il discorso sull’illuminazione.