Sono ingegnere del suono, esperto in elettronica e digital signal processing, oltre ad avere un passato di radioamatore.
Mi interesso di psicologia / EVP da molti anni e sul fenomeno Bacci avrei qualcosa da dire.
Onestamente credo che Bacci e il gruppo di Grosseto siano dei mistificatori. Ho ragioni tecniche per pensarlo.
Ho letto tanti anni fa con attenzione il volume pubblicato da Bacci (con inclusa cassetta) e ho visto il servizio realizzato dalla TV svizzera, e posso affermare quanto segue:
1) Le testimonianze del libro e le parole di Bacci descrivono l’inizio delle esperienze psicofoniche con una forte caduta in ampiezza del rumore di fondo della radio.
Questo è tipico di quando una portante radio si innesta sul canale ed è silenziosa. Come all’inizio di un nastro.
2) SI parla di “click” a fine seduta e ripresa del rumore di fondo – Presumibilmente la portante è stata spenta da una commutazione.
3) Le voci di Bacci sono troppo chiare e definite. Unico caso al mondo.
Le voci di Bacci presentano poi una modulazione di frequenza tipica di un nastro manipolato a mano toccando le flange. Chiunque abbia fatto montaggio audio su un nastro da 1/4 di pollice sa che quell’effetto può essere facilmente riprodotto toccando le bobine durante la riproduzione.
4) non importa se abbiano ricevuto le voci con la radio o solo con il registratore. Mettere un diodo e un condensatore per creare una radio AM è un gioco da ragazzi.
Volendo li si può nascondere dentro il microfono o nel registratore stesso. È davvero una cosa banalissima.
5) Basta un trasmettitore AM per far credere a tutti di ricevere voci dall’aldilà. È un circuito semplice che qualsiasi persona può realizzare con un’infarinatura di elettrotecnica. Il fatto che Bacci muova continuamente le manopole della ricezione mi fa sospettare ancora di più della presenza di un circuito risonante L/C con diodo nascosto dentro la radio e collegato all’ingresso dell’amplificatore, in parallelo con la vera radio.
6) Nessun’altro ricercatore al mondo ha ricevuto voci psicofoniche di chiarezza, intensità e timbro simili
(con la particolare modulazione presente nelle voci di Grosseto).
Non dubito della psicofonia, perché ho avuto io stesso delle prove, ma sono certo al 100% che Bacci e il gruppo di Grosseto siano stati dei grandi burloni / mistificatori.