Chiudi

Rispondi a: Moderatori.

Anonimo
Inattivo

Enzo ha scritto:

Quote:
Moderatore non è poliziotto.
Purtroppo la figura del moderatore è resa necessaria dal gran numero di messaggi e di discussioni… messaggi fuori tema, errori, problemi tecnici…
Da solo non riesco a leggere tutto… ancora oggi mi ritrovo messaggi postati in sezioni sbagliate 2 o 3 anni fa… quindi l’esigenza di un aiuto c’è.

Definiamolo.

Da Wikipedia

Quote:
Il Moderatore (spesso abbreviato in Mod) è una figura presente in un forum di discussione di internet. Questa carica è investita dall’Amministratore del forum, in base a degli standards che in genere sono l’affidabilità, la serietà e la competenza. A parte rari casi, un Moderatore può essere assegnato ad una o più sezioni (o stanze), in base alle competenze. Il Moderatore può essere un dipendente se il forum è un servizio (anche interno) di un’azienda; tuttavia più frequenti sono i forum i cui Moderatori non sono dipendenti né vengono pagati per i propri servizi resi alla comunità, non hanno obbligo di frequenza/partecipazione alla vita comunitaria, e tuttalpiù in caso di scarsa partecipazione è molto facile che siano declassati a utente “semplice”. Di solito è possibile trovare anche la figura del SuperModeratore o Moderatore Globale (rispettivamente abbreviati in SMod e GMod), che tendenzialmente si differenzia dal Moderatore per il fatto di poter intervenire in tutte le sezioni di un forum.

I poteri conferiti ad un Moderatore sono in genere:

[ul]modifica dei post;
chiusura dei topic;
visualizzazione di informazioni riservate (indirizzo IP, host, …), che comunque non violano la privacy;
assegnazione di avvertimenti agli utenti, oppure segnalazione di utenti da avvertire agli amministratori
ban o richiesta di ban;
divisione/unione dei topic;
spostamento dei topic da una sezione all’altra;[/ul]

Inoltre è uso comune dedicare una sezione privata per le discussioni tra moderatori.

Essere moderatore non lascia libertà di azione.
Prima di eliminare un post o una discussione contattatemi!

Compiti:
Generalmente il compito dei Moderatori è quello di evitare che gli utenti vadano off-topic (fuori tema) o che scrivano messaggi abusivi, offensivi e cercano di calmare gli animi se le discussioni cominciano a diventare campi di battaglia.

La nomina a moderatore non va in base al numero dei messaggi…

Credo siano determinanti fattori come :
[ul]la costanza nel forum
l’educazione
le non infrazioni
un comportamento corretto
un minimo di preparazione sia informatica che sugli argomenti trattati.[/ul]

Mio personale parere.
Tutti possiamo essere moderatori… in ogni post, in ogni discussione. Basta vivere il forum con educazione, rispetto e voglia di partecipare.
Un forum senza moderatori è un forum riuscito! :)
Da buon intenditore…

io mi propongo.. anche se sarà una proposta al vento visto i miei recenti post :)