Chiudi

Rispondi a: Elia angelo o profeta? mi aiutate…???.

Home Page Forum I FENOMENI PARANORMALI Altri fenomeni inspiegabili Elia angelo o profeta? mi aiutate…??? Rispondi a: Elia angelo o profeta? mi aiutate…???

Anonimo
Inattivo

http://it.wikipedia.org/wiki/Elia

guarda lo sto leggendo un pò di corsa per via del periodo critico a lavoro cmq non mi pare che wiki nomini questi tre incarichi…e se cerco qualcosa del genere su google mi riporta a questa discussione ahahahah un cane che si morde la coda!
tanto per capire e poterti aiutare, ma tu dove hai letto che Dio diede ad Elia tre incarichi???
aspe

forse ci siamo:

Elia in crisi

Elia scappa fino a 1Re 19. Qui, l’Elia irruente e inossidabile mostra la sua umanità vera, lontana dai riflettori della vita pubblica (vv 1-8). Nonostante la sua fatica, il popolo non mostra di convertirsi a Dio, mentre la regina ha giurato morte al suo nemico. Il profeta ha quindi paura di morire, ed è stanco e depresso (“non sono migliore dei miei padri”): il grande eroe crolla dentro.

Dentro questa situazione Dio gli appare e gli parla (vv 9-18). Gli si fa vicino in modo nuovo, non con simboli eclatanti (il vento, il terremoto e il fuoco, che piuttosto si addicono al carattere deciso di Elia uomo delle folle), ma nel segno di una brezza leggera. Elia viene ricondotto al silenzio, ad ascoltare una Parola che gli viene dall’Alto, e questa Parola serena e seria conduce il nostro amico, depresso e chiuso in se stesso, ad aprirsi di nuovo a Dio. La Parola anzitutto lo rimprovera (vv 9 e 13: “Che fai qui?” = il tuo posto è in trincea, non nel deserto!), e poi lo rilancia in avanti affidando-gli tre incarichi, e poi ancora lo conforta riconducendolo alla realtà (che egli, depresso, non era più in grado di vedere): non è vero che tutti si sono messi con Baal, un resto è rimasto fedele, e per que-sto la storia di Israele con il suo Dio rimane aperta. Elia è il profeta pieno, che non solo parla di e per Dio, ma anche con lui

http://www.communiobiblica.org/?p=270

dopo non c’è scritto molto di più…

proverò a cercare ancora :)