Home Page › Forum › I FENOMENI PARANORMALI › Spiritismo, fantasmi e infestazioni › Il diavolo esiste? › Rispondi a: Il diavolo esiste?
Ragazzi,
ci stiamo drammaticamente allontanando da un corretto dibattito.
E’ evidente che comprovare l’esistenza del Diavolo sia per alcuni versi simile a comprovare l’esistenza degli Angeli. (Non di Dio – Dio Nessuno lo ha mai visto, così afferma la Chiesa cattolica, e anche quella ebraica).
Il problema si sposta allora sulla natura e sulle manifestazioni che accompagnano gli angeli/diavoli.
Si perché è bene sapere che alcune manifestazioni un tempo considerate angeliche (ad esempio il portare annunci-profezie) sono state successivamente considerate dalla Chiesa demoniache (il veggente invoca il diavolo per conoscere il futuro…)
La situazione si complica ulteriormente con il riconoscimento di queste manifestazioni anche ad entità disincarnate (per comprendersi defunti) per cui i confini tra manifestazione demoniaca-angelica e spiritica sono stati (volutamente, dice qualcuno) annullati.
Arriviamo infine nel ventesimo secolo all’esplosione della parapsicologia che attribuisce ad energie psichiche, comunque da definire, tutta una serie di fenomeni che assottigliano enormemente il terreno una volta occupato dall’area Spiritualista e da quella Spiritista.
Lo spazio per il Diavolo è rimasto veramente poco e se aggiungi anche qualche teologo di nuova generazione trovarlo oggi è effettivamente diventato molto difficile !
Il rituale romano per il riconoscimento di una possessione è utilizzato oggi con molta prudenza. Sappiamo che tutta una serie di fenomeni (come parlare lingue sconosciute, o manifestare conoscenze “anomale”,..) non sono più considerati di esclusiva pertinenza demoniaca.
Oltre ad una fenomenologia specifica deve manifestarsi anche l’avversione del sacro, e una serie di segni che solo un esperto esorcista sa riconoscere.
Ma allora, esiste il diavolo…..?
Cercate esorcismi su YouTube. Troverete filmati di riti cristiani, ortodossi, mussulmani…
Nessuno potrà dire ok, allora esiste, ma questi riti si sono definiti in migliaia di anni, le manifestazioni in diverse epoche e culture sono le stesse….
Poi devo aggiungere che qualche indemoniata è stata anche curata dallo psichiatra (esiste un documento in rete..)
Ma era veramente indemoniata o era solo malata..?
Alla fine rimane molto un problema di credo religioso, anche se, ritorno a ribadire, la nostra piena conoscenza del male, in quanto presente in noi.
Ciao a tutti (scusate la prolissità)