Home Page › Forum › MISTERI DEL MONDO › U.F.O. e vita extraterrestre › Cospirazioni governative › dubbio plausibile › Rispondi a: dubbio plausibile
Io invece credo che l’11 Settembre sia una cospirazione 😉 (vedere svariati topic nel forum)
Ad ogni modo, secondo me è sbagliato stabilire a priori se credere o meno alle cospirazioni (ma anche ai fenomeni paranormali ed a tutte le cose in generale). L’importanza dei fatti e le prove empiriche devono essere sempre la base di qualsiasi ragionamento, di qualsiasi natura (anche irrazionale, pur se comprovata). Da frequentatore assiduo ed interessato, ma senza pregiudiziali, di svariati siti di natura esplicitamente complottista, ho potuto notare come i mass media si relazionano con i principali complottisti.
Si prenda il caso di Massimo Mazzucco, intervenuto a Matrix sull’11 Settembre e sul caso Kennedy. L’ex direttore del tg1 non lo accusava nel merito di dire il falso, ma il fatto stesso che fosse un complottista (termine che tra l’altro il personaggio in questione non ha mai usato) secondo lui gettava in automatico discredito su ciò che diceva.
Invece bisogna entrare nel merito dei fatti, anche i più apparentemente strani ed assurdi, prima di poter esprimere giudizi a riguardo di qualsiasi cosa. Solo così a mio avviso si può (ri)stabilire la verità dei fatti su quella delle opinioni dominanti (e dominanti solo in quanto opinioni e ovviamente non in quanto fatti, almeno da un punto di vista strettamente scientifico)