Hola!!
Non ho letto queste riviste ma sicuramente la scienza ha una sua idea sul dejà-vu o meglio paramnesia.
La paramnesia è come dicevo un fenomeno abbastanza comune ed è studiato anche in psicologia, per il quale il soggetto ha l’impressione di aver gia visto un oggetto, un ambiente, o anche una scena che vede per la prima volta.
LA paramnesia può essere di vari gradi che vanno da una semplice impressione generica di aver già visto quello che si presenta.
Comunque anche nella scienza esistono varie ipotesi Per il Bergson (Filosofo francese) si tratterebbe di un fenomeno psichico normale: ogni percezione lascia nella mente un ricordo di se che si stacca dalla percezione stessa per fissarsi nella memoria; può succedere che questo distacco non avvenga e il ricordo rimanga unito alla percezione dando cosi l’impressione di ricordare quello che percepisce.
Questa spiegazione potrebbe andar bene per casi abbastanza semplici ma non risolve i più complessi, facendo pensare che ha questi al fenomeno percezione ricordo si possa aggiungere un fenomeno di chiaroveggenza o di telepatia. Ti espongo un caso che è successo qualche tempo fa nella città di Udine, lo conosco bene perché io sono di quella città e ho seguito da vicino gli sviluppi. Devo anche dire che questo racconto venne fatto proprio dal protagonista che risultava a certe indagini persona insospettabile. In breve.Un giorno un ragazzo di circa 25 anni in visita alla città passò davanti ad un palazzo ebbe immediatamente la certezza di conoscerlo, tanto che senza indugi entro nel palazzo e suonò alla porta. A chi gli venne ad aprire disse di aver abitato li da bambino e lo descrisse minutamente ricordando anche alcuni affreschi che esistevano in varie stanze descrivendoli. Tornato nella sua città raccontò alla madre l’episodio. E la madre gli disse che quel palazzo era appartenuta moltissimi anni prima a suo nonno che peraltro il ragazzo non aveva mai conosciuto perché deceduto. Si potrebbe fare una ipotesi di un complesso di percezione-chiaroveggenza-telepatia-ricordo,una serie di coincidenza veramente singolari. Oppure che si tratti di un fenomeno di psicoscopia da ambiente, ma in genere nella psicoscopia da ambiente il soggetto non ha di norma, la sensazione di aver già visto quello che vede. E poi il ragazzo non era mai stato a Udine, non sapeva niente di suo bisnonno che tra l’altro, (ripeto) non aveva mai conosciuto, almeno in questa vita,.E’ allora ? potrebbe essere un caso di reincarnazione, infatti questo caso presenta molte affinità con quanto avviene nei fenomeni di reincarnazione, nei quali il supposto reincarnato riconosce luoghi e persone a volte anche denunciando anche i cambiamenti avvenuti nel tempo. Il dejà-vu non è un fenomeno legato solo a questa sezione di vita dove noi siamo in questo momento, ma è legato alla vita totale che tutti noi (noi come esistente) stiamo percorrendo. Per quanto riguarda la tua domanda come ti dicevo non so cosa dire non essendo medico, ma preferisco astenermi dallo scrivere quello che penso.
Hola a tutti voi e al Tutto