Chiudi

Rispondi a: Sedute Spiritiche o Derivanti. Discutiamone!.

Home Page Forum I FENOMENI PARANORMALI Spiritismo, fantasmi e infestazioni Sedute Spiritiche o Derivanti. Discutiamone! Rispondi a: Sedute Spiritiche o Derivanti. Discutiamone!

#30204
Anonimo
Inattivo
March wrote:
ma come si compiono?
ho sentito parlare di dadi, figure, tavoli, disegni, fogli di carta, stelle

Boooooooooh! :scratch: :scratch: :scratch:

La seduta spiritica è una delle tecniche usate nello spiritismo, per il colloquio con gli spiriti grazie all’intervento di un “medium” “tramite”, si svolge al chiuso.
I partecipanti riuniti attorno ad un tavolo in silenzio e concentrazione, tentano di stabilire uno stato mentale ed emotivo che permetta al “medium” di utilizzare l’energia di tutti per poter richiamare a sé le forze necessarie ad un “contatto” con l’aldilà.
Raggiunta la massima concentrazione, il medium afferma di essere in contatto con defunti o altre entità spirituali che lanciano messaggi di vario genere…
Un tipico sistema di interrogazione è quello Ouija Planchette o Tabellone: i partecipanti pongono il dito indice su un piattino, una monetina per esempio o una tazzina rovesciata e intorno all’oggetto vengono poste le lettere dell’alfabeto, a quel punto l’oggetto sembra muoversi autonomamente da una lettera all’altra formando frasi di senso compiuto.
Per gli scettici in realtà il fenomeno è dovuto ai movimenti ideomotori dei presenti che non sono in grado di mantenere il dito perfettamente fermo, le frasi composte sono il frutto delle aspettative inconsce di chi la muove: è sufficiente capovolgere le lettere e mischiarle perché la planchette inizi a comporre frasi completamente prive di senso…
Fra l’altro, la Chiesa d’Inghilterra istituì un comitato per esaminare le prove sulla medianità. Dopo due anni di approfonditi studi e sedute con i più dotati medium d’Inghilterra, giunse alla conclusione: “L’ipotesi che, in alcuni casi, le comunicazioni spiritiche provengono da spiriti disincarnati, è corretta”…