Home Page › Forum › OFF TOPIC / OVVERO TUTTO CIO’ CHE NON RIGUARDA IL PARANORMALE › Racconti › I saggi dalla veste di color prugna › Rispondi a: I saggi dalla veste di color prugna
Hola!
Il vecchio saggio riemerse dall’acqua tutto grondante: i suoi discepoli, seduti sull’argine, ridevano facendosi beffe di lui perché l’avevano visto inciampare sulle rocce e cadere nel fiume: Il saggio li guardava con aria severa e sembrava seccato, cosa che raddoppiava le loro risate: lo guardarono spogliarsi, accendere un fuoco e mettere ad asciugare i suoi abiti.
Per quei ragazzi che seguivano ogni giorno l’insegnamento del maestro, vederlo cadere in acqua era stata una rivelazione.
Senza dire una parola, quando gli indumenti furono asciutti il saggio si rivestì, e sempre in silenzio saltò nel fiume e l’attraverso facendo cenno ai suoi discepoli di seguirlo; che dovevano fare? Forse che, com’era sua abitudine, il maestro stava loro insegnando qualcosa di profondo? Ognuno di loro a sua volta salto in acqua e risali sull’argine opposto.
Allora sorridendo, il saggio chiese loro: << Chi è più stupido, colui che inciampa o colui che lo segue?>>
Hola al Tutto