Home Page › Forum › I FENOMENI PARANORMALI › Spiritismo, fantasmi e infestazioni › Foto di fantasmi › Rispondi a: Foto di fantasmi
A prescindere dal fatto che siano foto “vere” o meno, non ha senso “fiammeggiare” su questo. Penso comunque di dire cosa giusta quando affermo che il primo pensiero che abbiamo noi tutti nel vedere un’immagine come quelle postate sia: “dov’è il trucco?” e guardiamo tutto intorno al soggetto misterioso per cercare di cogliere un pixel strano che ci confermi i nostri sospetti. E’ logico che piacerebbe a tutti noi che fossero foto che ritraggano un evento inspiegabile realmente accaduto, altrimenti non saremmo su questo sito; devo però ammettere che quelle smaccatamente false rovinano la piazza a tutte le altre! Inoltre alcuni scatti pur non essendo ritoccati in alcun modo mostrano qualcosa di assolutamente anomalo. La parte divertente è anche cercare di capire come possa essere capitato in quello scatto e/o cosa l’abbia provocato. Il che non vuol dire essere scettici per natura. Purtroppo l’occhio umano così come quello meccanico (delle reflex) o quello digitale sono molto fallaci. Un esperto di fotografia vi direbbe che proprio per come sono state concepite e costruite le macchine fotogafiche e sopratutto gli obiettivi – di qualunque tipo essi siano – si creano decine e decine di difetti, ognuno fortunatamente con caratteristiche ben precise e quindi spiegabili (ma soprattutto ricreabili).
Tecnicamente ci sono due o tre cosette che anche i non esperti in fotografia potrebbero fare su un’immagine per capire cosa sia stato aggiunto dopo e cosa sia stato ritoccato; diversi siti spiegano come fare ciò anche su immagini di qualità scadente (come la maggiorparte delle foto di ufo/fantasmi/ectoplasmi/ecc.) quindi non mi dilungherò oltre. Fatto sta che anche quando vedo ed etichetto una foto come tarocca, questo non mi impedisce di continuare a credere che ce ne siano delle altre davvero particolari, per così dire…
Mi sembrava cmq che Gen avesse buttato giù alcune foto non per chiederci se fossero false o meno… (credo che lo sappia già da solo), ma per chiederci un nostro parere riguardo ai soggetti ritratti (ehm non quelle due con le tette…)